Undead

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Undead

di axe

Anomalo mix di fantascienza ed horror. La vicenda non è molto chiara: da quanto ho capito, un "incidente cosmico" provoca una pioggia di meteoriti sopra una cittadina australiana, in conseguenza della quale la gente si trasforma in zombi. Intervengono alieni che circondano l'area contaminata con una barriera ed inviano una pioggia guaritrice. In questo contesto, i protagonisti si difendono dall'attacco degli zombi e lentamente prendono coscienza della presenza aliena, prima associata al morbo, poi compresa come benefica. A questa difficoltà di comprensione, che è sciolta in parte solo a conclusione del film, aggiungo, come aspetto negativo del prodotto, qualche calo di tensione nella parte centrale dell'opera. In compenso, vi sono molti aspetti positivi: una classica tematica dell'horror è inserita, pur nel massimo rispetto dei suoi canoni (un gruppo di persone discordi tra loro si ritrova prima assediata e poi in fuga da un'orda di non-morti) in un contesto originale, che si risolve in una conclusione assolutamente non scontata; recitazioni discrete; sapiente uso del colore, in tonalità scure e/o non sature, che creano un'atmosfera di forte oppressione, intervallate da sequenze di forte impatto, quali l'avvistamento della barriera, degli umani sospesi nel cielo e degli zombies nel recinto; humor nero al limite del grottesco. Tra gli ispiratori del regista, senza dubbio ci sono Romero e Tarantino. La colonna sonora, purtroppo, è piuttosto anonima.