Le pagine della nostra vita

Regia di Nick Cassavetes vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le pagine della nostra vita

di FilmTv Rivista

Siete innamorati? Scrivetelo. L’importante è che qualcosa rimanga sulla pagina, o su Le pagine della nostra vita, come recita il titolo italiano di questo film che in originale si chiamava semplicemente The Notebook. Nicholas Sparks, che ha scritto il romanzo alla base di tutto, è ossessionato dall’amore e dalla scrittura. In Le parole che non ti ho detto l’amore stava in un messaggio affidato alle onde (il titolo originale era Message in a Bottle). Qui, l’anziana Gena Rowlands ha perso memoria di sé, e sarebbe un vegetale se l’altrettanto anziano James Garner non le leggesse giorno dopo giorno le pagine di un diario. Nel diario si parla di due innamorati (Ryan Gosling e Rachel McAdams) nell’America degli anni ‘40, un amore difficile perché lui è un operaio e lei una ragazza di buona famiglia. Sì, avete indovinato: i due giovani sono i due anziani, ai tempi in cui nacque un amore che saprà superare anche il dolore, il tempo, la malattia. Nick Cassavetes è diversissimo da suo padre John: fa cinema classico, ai limiti dell’accademia. Però Le pagine della nostra vita si vede senza fatica, e la lacrimuccia è sempre in agguato. Come diceva quel personaggio di Amarcord: «Era tanto bello e ho pianto tanto».

Recensione pubblicata su FilmTV numero 26 del 2005

Autore: Alberto Crespi