La guerra dei mondi

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

spopola

spopola

Iscritto dal 20 settembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La guerra dei mondi

di spopola

Rimango davvero "basito" di fronte a tanti giudizi così positivi du fronte ad un film che giudicare deludente è davvero troppo. Mi sembra che questa volta il signor Spielberg abbia preso una cantonata così grande, trascinando nella caduta l'intero, odioso cast: ammazzate quella bambina petulante e impossibile e quel coglione di patriota ante-literam che rappresenta è vero in qualche modo la caricatura del pensare corrente dell'americano, ma che non ha la forza sufficiente per emergere come vero atto di accusa. >Tutto fritto e rifritto con una storia insulsa e poco convincente e un finale posticcio da far inorridire. dove sono finite la poesia e l'ironia che il regista ha in qualche modo fatto emergere anche nelle imprese più disperate e al limite (quelle "alimentari" intendo). Questa volta siamo ben oltre il limite della decenza. Ci somo gli effetti speciali d'accordo, ma a me non bastano più (o meglio, non sono mai bastati). Se fosse di un qualsiasi altro regista poitrei concedere il sufficiente, ma di fronte a un nume tutelare che si è bevuto il cervello non posso che riservare con rammarico un pollice verso: molto,molto meglio la vecchia favola realizzata negli anni 50. Ma chi dice "bello" di fronte a questo pasticcio ha letto il romanzo originario (non mi interessa la fedeltà, non è questo il punto: il problema è che quello appassiona, il film no, è un guazzabuglio di citazionimal digerite che evidenziano la totale e assoluta mancanza di ispirazione.