Delitto per delitto - L'altro uomo

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Delitto per delitto - L'altro uomo

di emmepi8

Hitch, con Chandler, adatta le sue idee scaturite dalla lettura del romanzo della Highsmith, ne ricava un capolavoro di suspense e non solo.Io ho letto il romanzo dopo, ma in definitiva me lo sono ritrovato nell'idea principale tutto, la sua essenza è rimasta.Un rapporto morboso legalo al crimine, un quasi innocente che si trova in una situazione che va oltre il suo pensiero; un film temerario per quell'epoca e certamente poco amato dalla censura, il pubblico è rimasto abbastanza pietrificato, ma passando il tempo lo dobbiamo riconoscere per capolavoro, come sepsso succede.
Da ricordare la notte al Luna Park
Nessuno dei due titoli italiani rispetta l'orginale, ma per questa volta la cosa è più che perdonabile.

Un uomo con una molgie detestabile si trova schiavo di un tizio che vuole indurlo ad uccidergli il padre, e lui a sua volta ricambierà

Su Leo G. Carroll

Il ruolo del padre da odiare

Su Ruth Roman

La vittima predestina, attrice particolarissima

Su Robert Walker

Demoniaco e con ombre omo, sfumate, ma evidentissime, cosa temeraria per quegli anni

Su Farley Granger

Attore prima impiegato in Nodo alla Gola, diciamo che con questi due film e Senso di Visconti e qualcosaltro proprio di questi anni , la sua carriera è fatta nel modo migliore, dopo venne la mediocrità più assoluta

Su Alfred Hitchcock

Un direzione sull'orlo della lama, nel senso che la storia è stata rappresentanta alla perfezione e non è stata cosa facile, ma il maestro doveva avere le sue idee in testa alla perfezione. Una scelta di contenuti al limite ed una direzione degli attori superba e funzionale.