Espandi menu
cerca

Delitto per delitto - L'altro uomo

Regia di Alfred Hitchcock

Con Farley Granger, Robert Walker, Ruth Roman, Leo G. Carroll, Patricia Hitchcock, Kasey Rogers, Marion Lorne, Jonathan Hale Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Guy Haines è un tennista di successo con una moglie isterica. Bruno Anthony è un miliardario con un padre di cui farebbe volentieri a meno. I due s'incontrano in treno e Bruno espone subito il suo progetto: se Guy gli fa fuori il padre, lui in cambio gli ucciderà la moglie. Guy rifiuta, ma Bruno mette lo stesso in atto il suo progetto e pretende che l'altro gli ricambi la 'cortesia'...

Note

Primo romanzo di Patricia Highsmith, quella dell' "Amico americano", che Hitchcock brutalizza tagliandone metà (la sceneggiatura è di Raymond Chandler). In ogni caso c'è la partita a tennis più eccitante mai vista al cinema e una giostra impazzita. Uno dei migliori Hitchcock.

Commenti (17) vedi tutti

  • Eccellente interpretazione di Robert Walker: con Grant e Laughton, dei tre massimi interpreti Hitchcockiani.

    commento di felini
  • Non ci sono cazzi che tengono. Bellissimo come tutti i film di Hitchcock 8.5

    commento di Pepsina
  • Un gioiello della filmografia di Hitchcock.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • <> [Barbara Morton]

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Diciamo che per essere un 'caso' il 'cattivo' conosce anche troppi dettagli della vita privata del tennista. Inoltre è evidentemente completamente pazzo nel modo in cui svolge il suo lavoro, mentre è straordinariamente furbo nell'incastrare. Strano, ma interessante. Voto 7+

    commento di Brady
  • Coinvolgente 7

    commento di eros7378
  • E se non l'avesse diretto Alfred Hitchcock ?? Penso proprio che tutti avrebbero evidenziato le tante/troppe assurdità di questo filmetto.

    commento di stokaiser
  • Grande film, grande idea, grande sceneggiatura, grande Alfred Hitchcock!

    commento di Talasso
  • Gli oggetti (accendino, occhiali) sono i motivi che sgranano il tema (il delitto scambiato). Una struttura anche buona ha le sue trappole, ma tipi come Bruno ce lo fanno dimenticare.

    commento di michel
  • Uno dei migliori film di Hichcok dove regna il thriller, grazie ad un ritmo elevato, ottima suspance e un finale mozzafiato a dir poco magistrale.

    commento di XANDER
  • Pur avendo una trama interessante non  funziona tutto perfettamente in questo film,ridicolo verso la fine il poliziotto che spara su una giostra piena di bambini!!voto 5

    commento di wang yu
  • Voto 7. [17.10.2010]

    commento di PP
  • Carino.Ma il finale mi sembra troppo scontato.E il giostraio morto nella sparatoria??Nessuno si fregava di lui.

    commento di Ramses72
  • Buon film di Hitchcock senza la consueta ironia ma con un ritmo serrato. Veramente ottimo Farley Granger.

    commento di IGLI
  • Secondo me, uno dei migliori film di Hitchcock, un autore che peraltro non amo troppo. Qui, però, l'ispirazione è genuina e il soggetto - tratto da un romanzo della Highsmith - a prova di bomba.

    commento di sasso67
  • un classico di Hitchcock, della suspence, del cinema.

    commento di Dalton
  • Bello. Tra i film "minori" di sir Alfred, questo e' uno dei piu' compatti, avvincenti, intriganti. Come sempre, dietro ad una vicenda inverosimile, c'e' tutta una profonda e perversa riflessione sul concetto di colpa.

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Il grande genio della tensione, Alfred Hitchcock, mostra come anche la più diabolica idea criminale di tutti i tempi si possa sfaldare, progressivamente, lungo la scia dell’imprevisto. La trama di questo racconto, a suon di attriti caratteriali, riserve morali, equivoci ed inconvenienti, resiste tenacemente alla logica del delitto per delitto, rifiutandosi di chiudere il cerchio del… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Andando controcorrente trovo il film non eccessivamente avvincente pur lodando l'ottimo bianco/nero e l'interpretazione di Robert Walker che è il vero protagonista ed eccellente interprete del personaggio. L'idea di partenza non è particolarmente originale e nemmeno abbastanza credibile. Il resto, essendo prevedibile, delude le aspettative per chi si aspetta un giallo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

La stella del Tennis Guy Haines è infuriato a causa del costante rifiuto della moglie di finalizzare il divorzio. L'uomo, impossibilitato nello sposare Anna, figlia di un senatore, è costretto a rivolgersi al losco Bruno Anthony, il quale gli propone un piano malvagio dalle conseguenze devastanti. Con una sceneggiatura davvero solida, anche se non del tutto originale (è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Attenzione a desiderare la morte di qualcuno, perchè poi un Mefistofele travestito da normale cittadino comune potrebbe realizzare il nostro desiderio per poi pretendere un qualcosa in cambio, trascinando la nostra esistenza in un incubo paranoico e senza via di uscita. Come ogni essere umano, pure io desidero la parte di varie persone che mi stanno sulle palle…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Guy e Bruno si incontrano casualmente in un treno. Il primo è un tennista di successo che vuole divorziare da una moglie senza scrupoli per risposarsi con la sua nuova fidanzata; il secondo è figlio di una famiglia molto ricca, che sente come ingombrante soprattutto nella persona del padre che vorrebbe eliminare. Bruno propone a Guy uno scambio di delitti: lui ucciderà la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 agosto 2019 su Rete 4
Trasmesso il 21 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 18 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 14 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 1 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 28 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 ottobre 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 3 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 ottobre 2018 su Cine Sony

Recensione

Albus96 di Albus96
9 stelle

 La vicenda riguarda uno strano incontro  on a train tra Guy, che vuol divorziare dalla moglie per risposarsi, e Bruno, che odia suo padre. Bruno si offre come killer a Guy, perché costui gli ricambi la cortesia.    Dopo il risultato nient'affatto soddisfacente dei due film precedenti - Il peccato di Lady Considine (1949) e Paura in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 6 giugno 2018 su Cine Sony
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito