Espandi menu
cerca

Furore

Regia di John Ford

Con Henry Fonda, Jane Darwell, John Carradine, Charley Grapewin, Dorris Bowdon, Russell Simpson, O.Z. Whitehead, John Qualen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dall'Oklahoma alla California a bordo di un vecchio camion. La famiglia contadina di Tom Joad (Fonda), travolta come migliaia di altre dalla Grande Depressione del 1929, affronta un avventuroso viaggio verso la "terra promessa" dove ci sarà il lavoro. Ma Tom, che è appena uscito di prigione ed è ricercato dalla polizia, deve lasciare i suoi cari per non metterli nei guai.

Note

Un capolavoro di John Ford che ricrea, con eccezionale intensità, il clima del romanzo di John Steinbeck da cui è tratto. Un racconto per immagini magistrale nella sua impeccabile, rigorosa essenzialità; grandi interpretazioni di protagonisti e comprimari.

Commenti (9) vedi tutti

  • Viaggio in un far west economico e liberista: il paradiso dei ricchi.

    commento di gruvieraz
  • Voto 8. [23.02.2014]

    commento di PP
  • un capolavoro, non ho parole.fine.

    commento di sciancatocane
  • Il film più duro e di maggior valore umanitario e sociale di J. Ford, che non era "solo" un grande regista di western, come lui stesso si definiva. Il Lynch di "Una storia vera" gli deve molto. Voto 9

    commento di BobtheHeat
  • Con i tempi di un western, la storia storta di Steinbeck diventa un capolavoro. Sublime, grandioso, anarchico.

    commento di CristianBodei
  • Ford ancora alle prese col tema del viaggio come ne La carovana dei mormoni o in Ombre rosse, sempre con grandi risultati. 8

    commento di kotrab
  • ottimo adattamento del romanzo di Steinbeck

    commento di bocchan
  • Grande film, un dramma molto profondo raccontato con fluidità e maestria.

    commento di valien88
  • Grande film che forse meritava piu' considerazione.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10 Il film di John Ford è uno scrupoloso adattamento del romanzo omonimo di Steinbeck sul periodo di crisi economica conosciuto come Grande Depressione e sul dramma degli agricoltori dell'Oklahoma, che, a causa della povertà, dovettero spingersi a cercare lavoro in California. Il romanzo ebbe un grande successo, tanto da spingere il produttore Zanuck a opzionarne… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

cottino di cottino
stelle

John Ford sembra, inizialmente, abbandonare la sua matrice western, ma non è così: i temi cari all'autore rimangono intatti, come l'amore per i grandi spazi, per la terra simbolo delle proprie origini, per la leggenda (all'esodo viene dato certamente un valore mitico), per la vecchia generazione e per la vita quotidiana della gente. A tratti il film pare un po' noioso, ma vi sono delle… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Caritas Romana

mck di mck

Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…

leggi tutto

Recensione

Malpaso di Malpaso
10 stelle

Nonostante la regia perfettamente classica, glacialmente misurata, John Ford permea il suo Furore di un immenso calore umano: prima ancora del discorso autoriale sugli ultimi e delle ingiustizie che sono costretti a sopportare, anche a causa di uno stato assente, il film che Ford trae dall'opera di Steinbeck è un racconto sui legami umani, uno sguardo nostalgico che diffida del nuovo, del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

fra_paga di fra_paga
9 stelle

Non prestando fede al dogma che vede nella necessità di tradire il romanzo l'unico modo per trasportarlo sul grande schermo senza cadere nella mediocrità, Ford riesce nel miracolo di dare immagine al capolavoro di Steinbeck facendosi accompagnare passo passo dal grande scrittore. Ma viaggiando su vette qualitative così elevate, il passo falso è dietro all'angolo. E se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 14 novembre 2016 su Rsi La2

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
9 stelle

 Anni prima del Neorealismo italiano di De Sica - Visconti - Rossellini, John Ford ci racconta l'America delle classi sociali piu' indigenti e maggiormente colpite dalla Grande Depressione del 1929. E lo fa con un film diretto e pessimista  (naturalmente "l'ipocrisia americana" lo critico' duramente in patria) - ma con quella forte dose di speranza e voglia di rialzarsi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito