Espandi menu
cerca

Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy

  • Anchorman: The Legend of Ron Burgundy

  • USA,
  • Genere: Commedia
  • durata 94'

Regia di Adam McKay

Con Will Ferrell, Christina Applegate, Paul Rudd, Steve Carell, David Koechner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

San Diego, anni 70: il conduttore Ron Burgundy è il "maschio dominante" della Tv locale. Con l'arrivo dell'ambiziosa presentatrice Veronica Corningstone il femminismo fa capolino in redazione, ma non sembra minacciare il suo primato, almeno finché questa si limita ai programmi "per signore" e si fa sedurre dal fascino di Ron. Ma quando lo scavalca nella conduzione delle news, si apre una guerra tra i sessi, senza esclusione di colpi...

Note

Non contento della sua opera prima, McKay ha girato nello stesso anno il sequel (_Wake Up, Ron Burgundy: The Lost Movie_). Nel ruolo di Brick Tamland, ingenuo metereologo, appare Steve Carell (_40 anni vergine_).

Commenti (5) vedi tutti

  • Commedia a tratti infantile ma tenuta comunque a galla dalla verve di Farrell e ancor più da una serie di personaggi di contorno davvero azzeccati.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • E' una commedia semplice ma briosa, spiritosa, veloce e ricca di divertimento.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia divertentissima. Ferrell e Carell sono bravissimi e gli altri tengono loro testa ottimamente. Fantastici i vari cameo di Black, Stiller, Vaughn e altri.

    commento di TheWarOfEcho
  • L'umorismo do Will ferrel, fara ridere agli amerciani,ma qui da noi,non fa molto ridere.

    commento di Lebowsky84
  • divertente film che scorre via che è una meraviglia, da vedere spenzieratamente.

    commento di nikkyValle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

scandoniano di scandoniano
6 stelle

  Ron Burgundy è la leggenda di Channel Four, rete televisiva di San Diego che spopola nell’etere statunitense degli anni ’70. Nonostante non sia una cima, Burgundy ha un successo strepitoso, messo a repentaglio dall’arrivo della bella e determinata Veronica Corningstone.   Commedia al limite del demenziale, con l’istrione Will Ferrel protagonista, ed… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Vegeta85 di Vegeta85
4 stelle

Farsa demenziale costruita tutta attorno al personaggio creato da Will Ferrell per il Saturday Night Live, il giornalista degli anni '70 super macho Ron Burgundy. Indeciso se tentare la strada del demenziale o quella dell'umorismo volgare, il film, dalla trama esilissima, si fa vedere soltanto per il simpatico cast (oltre al bravo Will Ferrell sono da citare anche Steve Carrell -uomo del meteo… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Steve CARELL

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo

Un attore americano non molto conosciuto almeno sino all'anno scorso, quando si è fatto notare in Foxcatcher – Una storia americana con un'interpretazione superba che gli è valsa una…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Ron Burgundy è il più popolare conduttore telegiornalista di Channel Four. Edonista, narciso, rozzo e arrogante, non tollera rivali di sorta credendosi il migliore, ma un bel giorno si vede affiancare una giovane, affascinante e intraprendente giornalista che mettendosi a caccia di scoop e impegnandosi a realizzare servizi sensazionali, mira a soppiantarlo. Tra i due incomincia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

  Ron Burgundy è la leggenda di Channel Four, rete televisiva di San Diego che spopola nell’etere statunitense degli anni ’70. Nonostante non sia una cima, Burgundy ha un successo strepitoso, messo a repentaglio dall’arrivo della bella e determinata Veronica Corningstone.   Commedia al limite del demenziale, con l’istrione Will Ferrel protagonista, ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

pensieroprofondo94 di pensieroprofondo94
8 stelle

Un grande Will Ferrell che recita in uno dei film più geniali e divertenti degli ultimi 20 anni, infatti Anchorman è il perfetto esempio di un film che prova e riesce a far divertire attraverso una sceneggiatura originale ma allo stesso tempo semplice. Questo film fa parte di quella categoria di commedia in cui il regista non ha provato a far ridere tramite l'eccessivo uso di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

L'anchorman Ron Burgundy va in crisi quando trova l'amore e perde persino il lavoro... E' una commedia semplice ma briosa, spiritosa, veloce e ricca di divertimento. Merito di una sceneggiatura ricca di trovate e di attori in forma. Will Ferrell, forse l'unico comico statunitense odierno degno di nota, sa essere straordinariamente espressivo.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

L'opera prima di Adam McKay, nonché l'inizio di una lunga e fruttuosa (a livello economico, quanto meno) associazione con Will Farrell, è una commedia a tratti infantile e certo non del tutto riuscita, ma è anche un film che offre spunti di comicità davvero notevole. Farrell è sempre sopra le righe, che è poi quel che i suoi fans amano, e in questo caso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

ci sono tutti o quasi per questa favoletta demenziale sul mondo della tv. personaggi e attori azzeccattissimi, alcuni momenti sono molto simpatici ma in generale ho trovato questo film sotto la media del genere. sono un fan di will ferrel ma qui è un po' bloccato dal ruolo. meglio i suoi compagni. simpatiche le mille comparsate.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 17 aprile 2011 su Iris
Trasmesso il 29 marzo 2011 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 28 febbraio 2010 su Canale 5
Trasmesso il 21 febbraio 2010 su Canale 5

Recensione

Makp di Makp
4 stelle

Frat Pack praticamente al completo (manca solo Owen Wilson) e la solita comicità demenziale pseudo-seria, quella cioè dove regna l'idiozia delle situazioni e dei personaggi con questi ultimi che si prendono sul serio. Avevo sentito parlare benino di questo film e in effetti qualche battuta e qualche faccina molto divertente ci sono (per esempio la spiegazione etimologica di…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 5 agosto 2009 su Iris
Trasmesso il 20 giugno 2009 su Italia 1

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito