Il fattore umano

Regia di Otto Preminger vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il fattore umano

di maso

L'ultimo film del grande Otto Preminger si ricorda più per quello che è successo fuori dal set: pare che il budget fosse così esiguo che per terminarlo il regista si sia venduto due Matisse della sua collezione privata e che il montatore abbia sequestrato la bobina originale minacciando di non rilasciarla se non fosse stato pagato, a conti fatti credo che sia stato l'unico a ricevere il compenso pattuito visto che il film è in circolazione ma per quanto si sa nessun membro del cast ha visto il becco di un quattrino per non parlare del resto del crew.

Il risultato è ovviamente scarso: l'intento era di raccontare un antesignano di James Bond che spara poco e semplicemente si guadagna la pagnotta facendo la spia ma il tutto è tremendamente lento e verboso con un cast di tutto rispetto che si impegna poco visto che lavorare per la gloria non stimola mai nessuno a dare il meglio.

Williamson, Jacobi, Morley sono al loro peggio e si salva solo la bella modella somala Iman qui al suo esordio e quindi stimolata dalla prospettiva di esprimere doti recitative e presenza scenica che la condurranno comunque a partecipare a film di successo come "La mia Africa" di Pollack e "Senza via di scampo" di Donaldson.