Espandi menu
cerca

Trama

Due fotografi del giornale scandalistico "Amour" fotografano il pittore Aoye e la cantante Miyako in atteggiamenti di apparente intimità, mentre si trovano per caso nella stessa stanza di un albergo di montagna. Tornato in città Aoye porta in tribunale il giornale e per questo si affida a Hiruta, un avvocato da strapazzo pieno di problemi economici e con una figlia malata. L'uomo però si fa corrompere dall'editore del giornale che gli offre una forte somma per far perdere la causa a Aoye. Ma nel corso dell'ultima udienza del processo ci sarà un colpo di scena...

Note

Più che la storia di Aoye e Miyako a Kurosawa interessa il percorso di Hiruta soffocato dal suo senso di colpa.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film minore ma c’è una malinconia sottile, appena tratteggiata, quella che nei film di Kurosawa non manca mai, anche quando si scatenano i samurai

    leggi la recensione completa di yume
  • Tra paparazzi, senso di colpa e corruzione, Kurosawa tesse un'opera che testimonia il suo carattere schivo verso i mass media…tema attuale in sti giorni italiani!

    commento di carlos brigante
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

L’arte di Akira Kurosawa è il talento di guardare oltre, per scoprire, dietro l’esile impianto di una trama, il mondo interiore dei personaggi, in cui si specchiano le crisi dell’individuo e della società. Il centro del discorso è il problema della Verità, che è fonte di ogni certezza ma anche origine di ogni dubbio. Non c’è nulla… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ispirato alla realtà giapponese, quando, riconquistata la libertà di stampa, i giornali si buttarono sullo scandalismo per vendere più copie, "Scandalo" non è certo uno dei film più riusciti di Kurosawa. Ed è un peccato, perché l'argomento è interessante, Purtroppo, però, come riconobbe l'autore stesso, il regista si fa prendere troppo la mano dal personaggio dell'avvocato e dalla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2016
2016
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

sokurov di sokurov
6 stelle

Dopo alcuni capolavori, Kurosawa infila il secondo filmetto (il primo fu "duello silenzioso"). Stride moltissimo con i capolavori in cui Kurosawa ci parla di temi universali, dell'Uomo e della sua Natura. Il film comunque scivola via più facilmente di "duello silenzioso", forse anche per il tema più frivolo: la stampa scandalistica e le celebrità. Voto 6/10

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Il tema, sempre di attualità anche in Italia, e tanto più oggi, è l’abuso scandalistico della libertà di stampa, ma la vicenda è soprattutto quella del debole avvocato ubriacone che accetta di farsi corrompere, pur vergognandosene, e alla fine si riscatta; la debolezza dell’uomo che inventa imbrogli e la figlia malata a letto da anni e pur sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

yume di yume
6 stelle

  Un pittore e una cantante sono vittime dei paparazzi e del magazine scandalistico Amour che imbastisce uno scoop su una loro presunta tresca (in quegli anni era roba seria e la chiamavano così, c’era da perdere la reputazione!). I due sporgono denuncia e un legale li difende, ma si vende alla controparte per i famosi trenta denari (“tiene famiglia”, nel senso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Interessante questo film di Kurosawa, specie per il tema che tratta, e per certe soluzioni narrative che a noi riescono inusuali. Per cominciare da quest'ultimo punto, il film non ha un vero protagonista, o forse ce l'ha nell'avvocato del pittore, che comunque entra in scena quando la vicenda e già avviata. L'azione inizia con le due vittime dello scandalo, che ci si aspetta essere i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’arte di Akira Kurosawa è il talento di guardare oltre, per scoprire, dietro l’esile impianto di una trama, il mondo interiore dei personaggi, in cui si specchiano le crisi dell’individuo e della società. Il centro del discorso è il problema della Verità, che è fonte di ogni certezza ma anche origine di ogni dubbio. Non c’è nulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist

Giornali

Redazione di Redazione

Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ispirato alla realtà giapponese, quando, riconquistata la libertà di stampa, i giornali si buttarono sullo scandalismo per vendere più copie, "Scandalo" non è certo uno dei film più riusciti di Kurosawa. Ed è un peccato, perché l'argomento è interessante, Purtroppo, però, come riconobbe l'autore stesso, il regista si fa prendere troppo la mano dal personaggio dell'avvocato e dalla…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 16 novembre 2006 su Rai Movie

Madonna : un 'mito' .

strangerinworld di strangerinworld

Madonna: Chi è e cos'è Madonna? Un fenomeno mediatico. Una che si è fatta dal nulla. Pur non sapendo far niente. Mediocre in tutto ciò che ha fatto. Nella musica quanto nel cinema. Si dice che si sia saputa…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 2 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 29 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2006 su Rai Movie
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito