Espandi menu
cerca

Trama

La diciassettenne Claire scappa di casa, fa la cassiera in un supermarket, rimane incinta e finisce per lavorare come ricamatrice presso madame Mélikian, che ha da poco perso il figlio in un incidente. Il rapporto d’amicizia che si instaura tra le due donne aiuterà entrambe a superare le proprie difficoltà...

Note

La lentezza, lo sguardo da falso documentario, la trama spiegazzata, un’interpretazione da attrici prese nella banlieue o nel bistrot e messe davanti a recitazioni più stilizzate generano facilmente più fastidio che stile. È il caso di questo film, che titilla metafore e malesseri universali e finisce per abbracciare la noia.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film abbastanza lento e si nota tranquillamente la mano Francese comunque passabile anche per l'interpretazione della brava e riccioluta-rossa Ariane Ascaride,molto intensa.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Piccolo gioiellino che affronta una tematica simile a Juno, ma lo fa con meno ironia ma con una serenità ed una dolcezza unica. Film intimo, film al femminile.

    commento di sillaba
  • Un film che lascia qualcosa solo a chi in qualche modo si ritrova, si identifica. A me ha lasciato poco nulla, e non sono riuscita ad apprezzarlo neppure dal punto di vista esclusivamente artistico. Tutto mi è parso inutile e privo di spessore.

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una storia di donne narrata da una donna.E' forse questo il segreto di questo piccolo film,lieve,delicato come i fiori che vengono ricamati sugli abiti dalle due protagoniste,scritto in punta di penna e attento alle piccole sfumature che colorano l'animo femminile.Claire, diciassettenne,in avanzato stato di gravidanza vivie da sola mantenendosi col lavoro di cassiera in un supermercato e ha… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ondecorte di ondecorte
4 stelle

La diciassettenne Claire scopre di essere incinta e decide di proseguire segretamente la gravidanza. Trova riparo presso Madame Mélikian, una ricamatrice d'alta moda che da poco ha perso il figlio in un incidente. Piano piano, tra le due donne si instaura un rapporto di sottile complicità. Partenza a razzo: i fratelli Dardenne dietro l'angolo, scoppiettante fotografia… leggi tutto

3 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 21 luglio 2016 su LA7D
Trasmesso il 13 luglio 2016 su LA7D
Trasmesso il 14 giugno 2016 su LA7D
Trasmesso il 20 maggio 2016 su LA7D
Trasmesso il 9 aprile 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso il 13 dicembre 2015 su LA7D
Trasmesso l'8 ottobre 2015 su LA7D
Trasmesso il 6 aprile 2015 su LA7D
Trasmesso il 1 gennaio 2015 su LA7D
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Le ricamatrici è un buon film, ben girato e ben recitato, che tiene presente la lezione dei fratelli Dardenne e di Bruno Dumont e tuttavia con riguardo al film di Élénoire Faucher è difficile dissipare ogni dubbio di programmaticità. Premesso che qualsiasi film comincia con un progetto, bisogna, comunque, rimarcare come la protagonista sia fin troppo avvenente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 settembre 2014 su LA7D
Trasmesso il 19 settembre 2014 su LA7D
Trasmesso il 6 luglio 2014 su LA7D
Trasmesso il 15 marzo 2014 su LA7D
2013
2013
Trasmesso il 13 settembre 2013 su LA7D
Trasmesso il 4 giugno 2013 su LA7D
2012
2012

Recensione

galaverna di galaverna
4 stelle

Un film che non mi ha molto convinto, quanto meno perchè aveva tutte le potenzialità per essere sviluppato meglio, mentre ad un buon inizio segue una lenta e progressiva discesa verso la banalizzazione sia del dramma vissuto dalla protagonista sia del reticolo di rapporti con gli altri personaggi. Da salvare solo la magnifica chioma della protagonista, per il resto è da vedere solo se si è…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 dicembre 2012 su LA7D
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito