Kung Fusion

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Kung Fusion

di LoSqualoSiciliano

Kung Fusion è un film comico d'azione del 2004 unico nel suo genere insieme al film Shaolin Soccer del 2001 e diretto , prodotto e sceneggiato da un'unica persona , il geniale Stephen Chow che oltre ad aver fatto già tutto questo lavoro in tutti e due i film è stato egli stesso l'attore protagonista di Shaolin Soccer e di quest'ultimo Kung Fusion interpretando in entrambi un personaggio che fa di nome Sing , inoltre nel cast troviamo Wang Yuen , Zhi Hua Dong ,Chiu Chi Ling , Xing Yu ,Chi Chun Lam, Danny Chan Kwok-Kwan , Siu-Lung Leung e Qiu Yuen .

Il film parla della storia di un  giovane di nome Sing (Chow) che agli inizi degli anni trenta  da ragazzino compra da un strambo signore la guida per diventare il maestro di Kung Fu , il giovane Sing dopo aver speso i suoi risparmi e comprato il libriccino inizia ad allenarsi credendo di diventare il maestro di Kung Fu , fino ad un giorno quando per aiutare una bambina preda dei bulli viene salvata per modo di dire da Sing che per sua sfortuna le sue mosse non hanno effetto e viene riempito di botte dai bulli , per poi scappare .

Ora nel presente Sing sogna di far parte della Gang delle asce un sorta di triade che si impadronisce di quel che vuole con a capo Sum (Kwok-Kwan) , dopo un maldestro tentativo di rapinare un negozietto del vicolo dei porci e spacciandosi per un membro delle asce insieme al suo amico Bone (Lam) , e propio mentre stanno per essere picchiati , intervengono per loro (S)fortuna i veri membri della gang che sfidano i tre maestri del vicolo Grissino (Dong)  , Sarto (Ling) e Facchino (Yu) avendo la peggio , dopo la sconfitta della gang Sing e Bone vengono portati via per essere giustiziati ma grazie alla bravura di Sing nello scassinare si salvano e vengono lasciati liberi .

Dopo questi eventi le asce assoldano due killer professionisti per eliminare i tre maestri cosa che riescono a fare , ma per poi essere sconfitti dai due grandi maestri del vicolo fino ad allora restii al combattimento dopo la morte del figlio , Signor Padrone (W.Yuen) e Signora Padrona (Q.Yuen) .

Dopo l'ennesimo scontro la gang decide di far evadere con l'aiuto di Sing "che in precedenza dopo aver rubato ad una ragazza degli spiccioli e aver lasciato il suo amico Bone , ragazza che si svela essere quella salvata da ragazzino" Il diavolo della nuvola di fuoco (Leung) , ed ecco che è servito lo scontro del secolo con tre dei grandi maestri , che dopo aver quasi sconfitto il Diavolo dopo la sua finta resa stanno per essere sconfitti , cosa che non accade grazie all'iuto dello stesso Sing che colpisce nel capo il malvagio Diavolo che si infuria con lui e lo percuote quasi alla morte che non arriva grazie all'aiuto della Signora padrone e di suo marito che dopo averlo salvato e curato , scoprono che grazie alle quasi mortali ferite si è risvegliato il potenziale del giovane Sin che come una farfalla sboccia dal suo bozzolo e diventa così il grande maestro di Kung Fu e che è pronto a sconfiggere il Diavolo della nuvola di fuoco e portare la pace .

Un film che oltre ad essere comico oltre alle sue scene al limite dell'impossibile e scene memorabili sparse per l'intero film e che  elencare non sarebbe bello per il divertimento di chi non ha visionato ancora questo film .

Come detto prima un film che da molti altri significati oltre al divertimento continuo , soprattutto le scene finali del film cha danno un senso e con forse un nuovo maestro di Kung Fu in prospettiva , significative le scene di inizio film del raggazzino Sing che fin da piccolo aveva quel qualcosa che lo distingueva dalla massa e che era stato oscurato dopo la brutta batosta ma che poi quella bontà si sia svegliata dopo aver visto quello che stava diventando cioè quello che voleva combattere da piccolo .

Un film che è stato sceneggiato e  diretto da Chow in modo eccellente anche migliore del precedente Shaolin Soccer , un film che non deve essere visto come una buffonata cosa che può sembrare dalla prime scene anche grazie al doppiaggio non eccezionale fatto e reso in dialetto italiano , un film che può trasmettere diverse cose oltre allo scontato divertimento , un film con tutti attori quasi sconsciuti ma che hanno fatto tutto un bel lavoro , alla fine dei conti un film ben fatto e che io vedo soltanto adesso a distanza di quasi dodici anni dall'uscita e che a questo punto avrei fatto meglio a visionare prima .

Il film è stato nominato al Golden Globe come miglior film straniero , ai premi BAFTA sempre come miglior film straniero e come miglior combattimento ai MTV Movie Awards tutti nel 2006 non vincendone neanche uno .

Inoltre il film ha molti riferimenti e citazioni ad altri film che mi piacerrebbe condividere con voi :

-La relazione di Sing e Bone è ispirata a quella tra George Milton e Lennie Small da Uomini e Topi.

-Quando la Signora Padrona incontra il boss Sum nella sua macchina e gli gesticola in maniera minacciosa, prima facendo il segno di no con l'indice, poi il gesto di andarsene col pollice, e infine stringendo i pugni facendoli scrocchiare è un tributo al film L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente , nel quale Bruce Lee si rivolge ai capi della mafia.

-Prima di morire, Grissino dice al Signor Padrone e alla Signora Padrona: «Un grande potere comporta una grande responsabilità», che è un esplicito richiamo alla frase "Da un grande potere derivano grandi responsabilità" del film  Spider Man .

-Quando Sing incontra per la seconda volta la bambina muta cresciuta, sullo sfondo dietro di loro c'è il poster del film Cappello e Cilindro .

-La scena in cui Sing si reca a liberare il Diavolo della Nuvola di Fuoco dal manicomio e ha una visione nella quale la cella del Diavolo si apre rilasciando un fiume di sangue è un richiamo alla scena dell'ascensore nel film Shining di Stanley Kubrick .

-La frase «Vi faccio un'offerta che non potete rifiutare» detta dal Diavolo mentre discute con la Gang delle Asce è un omaggio a Il Padrino il che nel doppiaggio in italiano e resa ancor più fedele all'originale .

- Quando il Diavolo chiede a un membro della Gang delle Asce di colpirlo in faccia più forte che può ripetute volte è un richiamo al film Toro Scatenato nel quale il personaggio di Robert De Niro chiede la stessa cosa al personaggio di Joe Pesci .

-Il combattimento finale tra Sing e l'intera Gang delle Asce omaggia la scena in cui Neo affronta i molteplici Smith nel film Matrix Reloaded .

Quindi per concludere questo è un film che vi staconsiglio di visionare e che oltre al divertimento lascia anche qualche altra emozione , vi consiglio inoltre di guardarlo in compagnia , aggiungerei che è uno dei film asiatici che mi ha più colpito " In tutti i sensi ahah " , poi un registi di quelli che piacciono a me con delle idee geniali al limite dell'impossibile e con personaggi strampalati al massimo e con delle trame ottime , un tesoro d'oriente della commedia asiatica .

Quindi il mio voto per Kung Fusion è un 8+.

Arrivederci a tutti e alla prossima review !!!!!!