Espandi menu
cerca

Fuga per la vittoria

Regia di John Huston

Con Michael Caine, Max Von Sydow, Sylvester Stallone, Pelé, Arthur Brauss, Amidou, Michael Wolf, Benoît Ferreux, Zoltán Gera... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Al campo di concentramento di Gensdorff arriva il maggiore Von Steiner, grande appassionato di calcio. La presenza tra i reclusi di alcuni celebri calciatori lo spinge a organizzare una sfida tra questi e la nazionale tedesca. La partita, giocata a Parigi, è per i nazisti una buona occasione di propaganda, per i nostri una chance d'evasione. Ma alla fine del primo tempo i nostri sono sotto di tre gol.

Note

Un film che parte stretto e desolato nel campo di Gensdorff, va avanti sulla doppia tensione della guerra e della partita che verrà ed esplode nello stadio con un movimento di popolo che smuoverebbe le lacrime alle pietre. Huston sembra divertirsi da matti, i calciofili-cinefili sono in paradiso.

Commenti (18) vedi tutti

  • Bellissimo film. Su Iris hanno tagliato il finale con la fuga. Si sono fermati alla "Vittoria". Pessimi...

    commento di Aiace68
  • Non molto credibile e sonnacchioso.

    commento di gruvieraz
  • Si si bello, però basta con sti film dell'800. Bastaaaaaaaaaaaa

    commento di sticazzi
  • L'idea della partita di calcio tra tedeschi e Alleati in guerra è geniale. Un film avvincente, un cast stellare (Pele') e una colonna sonora indimenticabile per celebrare il gioco del calcio.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • La partita delle partite... Voto 8

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Spettacolo puro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una parte film d'azione, una parte film storico, tutto quanto una partita straordinaria. Stallone e Caine sono bravissimi, Von Sydow la solita presenza di classe e Pelé…beh, un mago.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Mitico Pelè!!!!Il calcio nel cinema è difficilmente ben calibrato;stavolta il regista e i protagonisti ci hanno smentito!!!!Emozionante e INDIMENTICABILE!!!

    commento di Mazinho
  • Un film che appasiona e che ogni tanto rivedo volentieri.

    commento di wang yu
  • gran bel film storico-sportivo targato Jhn Huston delle migliori annate. Bravo Stallone e strepitosi tutti gli ex calciatori. Una delizia per gli amanti del calcio come me.

    commento di IGLI
  • Un bellissimo film bellico molto emozionante, che parla di amicizia e di valori sportivi, per arrivare a riscattare la liberta', favorita dagli spettatori nei minuti finali: bellissime scene di cinema di Huston durante la partita memorabile.

    commento di steveun
  • Non riesco neppure ad essere imparziale nel commentare un film che va assolutamente visto. Bravi gli attori e un continuo crescendo di emozioni e di empatia.

    commento di pdvcld
  • per gli amanti del calcio è un film mitico, per gli amanti del cinema di guerra resta un buon film, mediocre per tutti gli altri

    commento di raffa84
  • gran bel film davvero molto fantasioso!!ma credibile grazie agli attori bravissimo anche pele' che non e' attore!!!!!!!!!!il classico film che ti esalta davvero per i fans del calcio un orgasmo!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di willow77
  • Un gran film, ben girato e con un cast ottimo, un gran esempio di ottimo cinema

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Il calcio non è solo uno sport: è amore, passione e gioia… Huston esprime tutto questo gazie ad azioni meravigliose, un preambolo azzeccato e attori perfetti…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • UNICO FILM VERAMENTE RIUSCITO SUL CALCIO.LA TRAMA E' BELLA E SCRITTA CON GUSTO,TUTTI GLI ATTORI SONO IN PARTE E LE SCENE DELLA PARTITA MEMORABILI.HOUSTON HA UNA GRAZIA ED UNA FORZA CHE POVCHI REGISTI HANNO.GIGANTESCO PELE'.MEMORABILE MAX VON SYDOW.

    commento di superficie 213
  • Ok, è retorica allo stato puro, ma chi nella propria vita ha dato almeno un calcio ad un pallone, non può rimanere insensibile alla rovesciata finale di Pelè. Groppo in gola assicurato.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

In tempi di Campionato Europeo, con l'Italia che fra due giorni disputerà la finale contro l'Inghilterra, cosa ci può essere di meglio che rispolverare qualche film sul calcio, lo sport più popolare del mondo? La scelta più ovvia pare essere "Fuga per la vittoria" di John Huston, che contamina il genere del film sportivo con l'action avventuroso ambientato durante la… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

La cosa più interessante e divertente del film è forse il fatto di averlo fatto, ed è ciò su cui batte la critica: Huston ha trasformato attori in calciatori e calciatori in attori, ha giocato sulle differenze fra il calcio europeo e quello americano, senza banalizzare troppo sulle differenze topiche tra inglesi e americani di fronte alla guerra, alla vita, alla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

onoxd di onoxd
4 stelle

Nella partita con il conflitto che pareva interessare alcuni per sè guardacaso nella quale vi sono   persone di caratura mondiale e che hanno vinto, world champ per così dire, i nazi sembrano essersi riuniti in una specie di g6 manierismo villenove guardacaso per   l'ipotetica non vittoria del il champ e gli alleati, e che più organizzato di loro non solo… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 30 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 29 marzo 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 20 ottobre 2023 su Rete 4
2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 17 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 15 settembre 2022 su Rete 4

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Nella partita con il conflitto che pareva interessare alcuni per sè guardacaso nella quale vi sono   persone di caratura mondiale e che hanno vinto, world champ per così dire, i nazi sembrano essersi riuniti in una specie di g6 manierismo villenove guardacaso per   l'ipotetica non vittoria del il champ e gli alleati, e che più organizzato di loro non solo…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 23 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 21 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 15 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 17 luglio 2021 su Iris

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

In tempi di Campionato Europeo, con l'Italia che fra due giorni disputerà la finale contro l'Inghilterra, cosa ci può essere di meglio che rispolverare qualche film sul calcio, lo sport più popolare del mondo? La scelta più ovvia pare essere "Fuga per la vittoria" di John Huston, che contamina il genere del film sportivo con l'action avventuroso ambientato durante la…

leggi tutto
Trasmesso il 28 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 24 giugno 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito