Darkman

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Darkman

di alfatocoferolo

Il film lo fa Raimi e tutto dovrebbe diventare per questo metafora e poesia. Banalmente: questo è un discreto film di fantascienza, di un super eroe che non ha nulla di più nè di meno di tanti altri. E' uno scienziato, ha una fidanzata bellissima (almeno nelle intenzioni del regista, la realtà è più misera), è felice ma arrivano i cattivi sadici che non solo lo vogliono uccidere ma si divertono a martoriarlo creando un mostro nell'aspetto ed una belva sanguinaria e vendicativa nello spirito. Tutto qui? Sì, tutto qui. Raimi poi condisce il tutto con qualche effetto speciale, una regia pulita dallo stile personale ed esteticamente buona ed un cast di attori tutto sommato efficaci (specialmente i cattivi). Nello scenario di tanti film di super eroi questo, se non altro, ha il pregio di essere fatto bene e non esagerare con effetti speciali e assurdità, cercando per quanto possibile di restare ancorato ad un ambito di verosimiglianza. Nel complesso sopra la sufficienza ma non di troppo.

Cosa cambierei

Liam Neeson, nel complesso non è molto convincente per quanto non si possa dire che non si faccia il suo.

Su Sam Raimi

Buona regia, complessivamente.

Su Liam Neeson

Non particolarmente efficace.

Su Frances McDormand

Una sola cosa ci si aspettava dalla fidanzatina dell'eroe, che fosse bella. Magari pure brava, non guastava. A lei mancano entrambe le doti.