Darkman

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Darkman

di Marco Poggi

Il migliore cine-comic di Sam Raimi, girato dopo il "BATMAN" di Tim Burton e prima de "L'ARMATA DELLE TENEBRE", cioè quando l'invasione dei cinecomics era ancora da venire. Liam Neeson, il protagonista, riesce perfettamente a cogliere il dramma del suo personaggio facendocelo amare fin dalla sua fuga dall'ospedale. Fra esperimenti falliti, travestimenti che si sciolgono al solo, esplosioni, umorismo nero e horror vecchio stampo, Sam Raimi presenta una carrellata di cattivi indimenticabili capitanati dallo strabico Larry Drake e dal belloccio Colin Friels. Non stona nemmeno Frances Mc Dormand pre-fratelli Coen. Pellicola superiore a "SPIDER-MAN" , dove il regista dimostra di muoversi a suo agio nell'elemento a lui più consono: l'horror. Gli omaggi ad altri film si sprecano e fanno piacere i veloci camei di Ted Raimi e Bruce Campbell, che ci fanno capire, come se fosse necessario, che siamo davvero "a casa Raimi". Quando un film è anche prodotto, oltre che diretto e scritto da Sam Raimi, si nota la differenza con i recenti impegni avuti con la Sony e la Disney. Quando Sam Raimi era geniale e non doveva chiedere il permesso a nessuno, inventando un antieroe dark, che si sarebbe meritato ben altri sequel, sempre con Liam Neeson come protagonista. Si, perché, dopo questo prototipo, Darkman, l'uomo sfigurato dai mille volti, è tornato per altri due film, usciti direttamente in l'home video, e notevolmente inferiori a questo! Il giovane Liam Neeson di questo film di Sam Raimi assomiglia terribilmente a quello moderno e vecchio degli ultimi film, tutto dramma e azione...Che questa cosa possa spingere l'attore e il regista a incontrarsi nuovamente per un vero sequel di questo film, o per un film completamente diverso, ma pur sempre horror di classe? La parola ai posteri!