Espandi menu
cerca

Uomo d'acciaio

Regia di George Butler, Robert Fiore

Con Arnold Schwarzenegger, Lou Ferrigno, Mike Katz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Documentario sul culturismo che mostra l'addestramento di alcuni sportivi che si preparano ai campionati del mondo. Rinunce e sacrifici segnano le 4 differenti storie di Franco Columbu, un povero ragazzo sardo che va in America in cerca di fortuna, di Mike Katz, che da ragazzo veniva umiliato e non sempre compreso, di Lou Ferrigno, psicologicamente molto fragile, qui alle sue prime esperienze e allenato dal padre Matty, e di Arnold Schwarzenegger al top della forma reduce da 5 successi consecutivi nel Mr. Olympia.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PainKiller di PainKiller
8 stelle

Questo film è un cult per chiunque pratichi il sollevamento pesi. E' imperdibile. Fatto come un documentario è l'esordio di Arnold come regista (anche se nei titoli non figura come tale). In realtà Arnold ha una grandissima umanità e non è affatto quel cinico bastardo come vuole far credere (vedi ad es. quando non va al funerale del padre per non perdere gli allenamenti). Si capisce il… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
6 stelle

80 minuti di sollevamenti, di bicipiti e tricipiti lucidi e pompati sono un po’ troppi per un comune mortale. Se ne ricava comunque qualche trucco, segreto del mestiere e dei partecipanti al concorso di culturismo al centro del film si colgono superficialmente motivazioni e aspirazioni. Ma lo scavo psicologico non va oltre, peccato. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Poliedrico quanto reale (e muscolo) talento, prima ancora di diventare attore Schwarzenneger è stato uno dei più grandi bodybuilder di tutti i tempi, riuscendo per ben 7 volte a portarsi a casa il titolo più ambito, quello di Mr. Olympia. Questo documentario ripercorre alcune gare del campione e i backstage, gli allenamenti durissimi, la competizione con gli amici più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

“Pumping Iron” è un docu-film ambientato nel mondo del culturismo anni '70. Avrà forse un valore inestimabile per gli amanti di tale attività, ma per il resto dell'umanità è un contenitore di immagini certamente plastiche ma che in fondo lasciano il tempo che trovano. Offre comunque un interessante sguardo d'insieme sul mondo dei forzati del…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

braddock di braddock
10 stelle

Documentario sul bodybuilding e la cultura del corpo molto ben fatto dove vengono ben illustrati i principali metodi di allenamento quali le superserie, il superpompaggio, il metodo a contraso,il metodo bulgaro, il pre e post affaticamento... coi principali culturisti del periodo; meno peso viene dato agli allenamenti eccentrici e pliometrici meno spettacolari ma utili per lo…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

80 minuti di sollevamenti, di bicipiti e tricipiti lucidi e pompati sono un po’ troppi per un comune mortale. Se ne ricava comunque qualche trucco, segreto del mestiere e dei partecipanti al concorso di culturismo al centro del film si colgono superficialmente motivazioni e aspirazioni. Ma lo scavo psicologico non va oltre, peccato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Il Capitano

BobtheHeat di BobtheHeat

Un altro motivo d'interesse dell'attuale Mostra di Venezia. La presentazione del documentario 'Il capitano' di Alberto D'Onofrio, in ricordo del grande Giacinto Facchetti, scomparso (e' gia' passato un anno) proprio…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bose di bose
8 stelle

Mi-ti-co! Grande Swarzy per il modo in cui sa fare dell'autoironia e per il suo assoluto credo nel culturismo, anche se, come ha detto prima di me qualcuno, da anche uno sfoggio di un certo cinismo quando dice di avere preferito continuare ad allenarsi piuttosto che celebrare il lutto del padre ("...che avrei poututo farci" dice Arnold). E' l'immagine stessa dell'idea americana del successo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

PainKiller di PainKiller
8 stelle

Questo film è un cult per chiunque pratichi il sollevamento pesi. E' imperdibile. Fatto come un documentario è l'esordio di Arnold come regista (anche se nei titoli non figura come tale). In realtà Arnold ha una grandissima umanità e non è affatto quel cinico bastardo come vuole far credere (vedi ad es. quando non va al funerale del padre per non perdere gli allenamenti). Si capisce il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Recensione

ruggine di ruggine
8 stelle

grande film uomo d'acciaio!! grande film uomo d'acciaio!! ottimo documentario per ki vuole vedere come si ci allenava prima in palestra. il regista di questo doc ha saputo riprendere anke all'insaputa degli atleti ed è questo quello ke ci piace di vedere!!!!!!!! mitico arnold a 28 anni soli.grande columbu,ma anke lou ferrigno. è un film ke farei vedere a tutti quelli che parlano male di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Zardoz di Zardoz
8 stelle

E' un docufiction sulla gara di Mr. Olympia in Sud Africa. Molto Interessante, con un buon ritmo, una colonna sonora orecchiabile e una solida regia. Trasmette in modo vivo e coinvolgente come si viveva all'epoca d'oro del bodybuilding. Vedrete Franco Columbu che sposta una macchina in quel di Ollolai, lo stesso Columbu che rompe una borsa dell'acqua calda con la sola forza dei polmoni.. pesi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito