L'orizzonte degli eventi

Regia di Daniele Vicari vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'orizzonte degli eventi

di jonas

Un fisico nucleare è a tal punto ossessionato dal lavoro da falsificare i dati di un importante esperimento. Poi, grazie a un pastore albanese che è la versione grezza di Heidi, sembra riscoprire i veri valori della vita; ma in fondo è rimasto lo stesso stronzo di prima. Sopporto sempre meno la categoria “giovani registi italiani” nel suo insieme: quando non sono intenti a guardarsi l’ombelico, hanno la tendenza a dedicarsi a qualche forma di revisionismo strisciante (alla fine il fisico impara a perdonare sé stesso, a differenza di quanto aveva fatto col padre coinvolto in Tangentopoli). Nel caso specifico, comunque, la ragione del fallimento del film sta nel suo affidarsi interamente a un incapace totale come Mastandrea (uno che dovrebbe passare la vita ad accendere ceri a s. Maurizio piduista per averlo miracolato insieme a innumerevoli altri cialtroni): sentirlo parlare di neutrini con quella faccia da analfabeta, come se avesse una minima idea di ciò che sta dicendo, è uno spettacolo degno del teatro di Ionesco. Posso reggerlo quando fa il comprimario, ma assistere a una sua interpretazione da protagonista è veramente troppo.