Undertow

Regia di David Gordon Green vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Undertow

di mck

Iperrealista mitologia dell'inaudito fanciullo che collassa nell'età adulta.

Non lasciare che lo stesso cane ti morda due volte.

Ecco l'inizio del film :

https://www.youtube.com/watch?v=9Fn5or_wRsQ (AV non più disponibile).

E allora ecco il trailer :

Ed ecco un frame che a mio parere ne racchiude-dischiude l'essenza :

1. Un po' di chiarezza ! Lo vuole l'adolescenza, perdio !

STAGIONI DIVERSE.

David Gordon Green, all'epoca ( 2004 ) giovane promessa

{ aveva diretto, sino ad allora, oltre a due cortometraggi universitari verso la fine degli anni '90, ''solo'' due lungometraggi : un dramma adolescenziale, “George Washington”, in concreto l'avventura inversa del fondativo “the Bodykinghiano, e un romantic drama

[ ''genere'' a cui si possono ascrivere – rimanendo al periodo recente, in un humus sundance, ''partendo'' da National Lampoon's, passando per John Hughes e ''arrivando'' a Judd Apatow : ''There's Something About Mary'' - B. e P. Farrelly - '98, ''Garden State'' - Zach Braff - '04, ''Clerks II'' - Kevin Smith - '06, ''Watching the Detectives'' - Paul Soter - '07, ''Gigantic'' - Matt Aselton - '08, ''(500) Days of Summer'' - Marc Webb - '09, ''AdventureLand'' - Greg Mottola - '09 ( e, volendo fare un salto ''autoriale'' : "Her", "Two Lovers", "Eternal SunShine of the SpotLess Mind" ) ],

All the Real Girls”, con l'adorabile Zooey Deschanel ( Gigantic e (500) Days of Summer ), la ''nuova'' Molly Ringwald, e si accingeva a dirigere il suo quarto lavoro ''pienamente'' drammatico, “Snow Angels

[ ''George Washington'' e ''All the Real Girls'' in pratica possono essere considerati i fratelli minori rispettivamente di ''Undertow'' e ''Snow Angels'' per quanto riguarda questa parte di percorso della carriera del regista atta a rappresentare l'esperienzale racconto della crescita fisico-emotiva della Provincia U.S.A. ( North Carolina, Georgia...) ],

prima di buttarsi ( per nulla via ) in una sua personale trilogia demenziale comprendente i successivi “Pineapple Express”, “Your Highness” [ consanguineo del "Year One" di H.Ramis ( col M.Cera di "SuperBad", "Scott Pilgrim vs. the World" e "This is the End" ( tutto torna...vedi sotto, e sopra...), e ancora con la N.Portman di ''Garden State'' a contendere ( con Kirsten Dunst ) a Z.Deschanel il ruolo di Ragazza della Porta Accanto ] e “the Sitter”, tutti più o meno abitati e fomentati dalla combriccola comprendente Judd Apatow, James Franco, Evan Goldberg, Seth Rogen, Jonah Hill, Danny McBride etc...

[ per fare un titolo NON a caso che li racchiude quasi tutti : ( il seminale ) “SuperBad” ( compagno di ''the Sitter'' e ''Project X'' ) di Greg Mottola (AdventureLand) che – e così ''Chiudiamo il Cerchio'' tirando in ballo Edgar Wright e la sua fenomenale Trilogia del Cornetto ( o degli Idioti ) – ha diretto la coppia Simon Pegg e Nic Frost ( “Shaun of the Dead”, “Hot Fuzz” e “the World's End” - quest'ultimo fratello di sangue del meno riuscito ''This is the End'' ( a sua volta fratello maggiore di ''SuperBad'' ) di Golberg/Rogen/Franco...in cui proprio Franco e Rogen ipotizzano concretamente di dare un seguito a “Pineapple Express''...) in ''Paul'' ] },

ed ora promessa mantenuta con “Prince Avalance”, “Joe” ( a suo modo – pur nascendo motu proprio - una riscrittura e una conseguenza giustappunto di ''Undertow'' ) e “MangleHorn”, sotto l'egida produttiva di Terrence Malick ( a sua volta tre anni dopo Green produrrà l'esordio di Jeff Nichols, ''ShotGun Stories''...) - uno ''strano incontro''

[ ma non breve, essendo la poetica di Green molto vicina allo stile malickiano : il voice over che mano a mano passa di mano in mano dal narratore al fratello maggiore e poi al fratello minore ( giocando con le sorti del ragazzo più grande, questo è vero ) è una delle scelte più azzeccate dell'intera pellicola, e – se l'inzio è alla “BadLands” - il finale è Puramente alla “Days of Heaven” : puramente. Col cielo stellato di Charles Laughton racchiuso in un asettico, perentorio, bellissimo, ''anti''-Grant Wood quadro familiare : a fare da controcanto all'altro Ritratto di Famiglia, quello che nascondeva il Tesoro, quello si, in parte, American (Southern) Gothic ]

tipo l'Herzog-Lynch di “My Son, My Son, What Have Ye Done“, e così ''chiudiamo'' un altro cerchio-sottoinsieme facendo il nome di Michael Shannon ( sodale di Jeff Nichols così come Joaquin Phoenix lo è di James Gray ) - gira questo “Undertow” con solido felice mestiere.

LO SPECIMEN.

La fotografia è del sodale, malickiano ( aggettivo abusato ma pertinente ) Tim Orr : veleggia tra la normalità spinta all'eccesso e una metallica, profonda, ricca naturalezza articolata e sorprendente : il brulichio amorfo e morente di Transformers ( Michael Bay-Mitchell Amundsen-Amir Mokri) vivificato. Vi è in essa un'ambiguità sincera per l'ambiente ritratto.

Le musiche originali (quelle addizionali sono di David Wingo e Michael Linnen) sono di Philip Glass (didgeridoo si, banjo no):

Con canzoni - ''locali'' (North/Sud Carolina, Georgia) e non - di Pyramid (ShotGun Stories), Dynamite Brothers, BoxHead Ensemble, etc...

Il montaggio – con altezzosi-simpatici-subliminali-lievi freeze frame – è di Zene Baker e Steve Gonzales.

Fotografia, musica e montaggio poi si radunano condensati specialmente nella messa in scena dei titoli di testa, un piccolo ''cortometraggio'' a sé stante ma ottimamente amalgamato nell'economia della pellicola { in cui Green ci mette del suo aggiungendoci anche un paio di zoom [ uno digitale ( + freeze frame annesso e connesso ) ed uno puramente analogico-meccanico ] niente male }, girata basandosi s'una sceneggiatura stesa a 4 mani dallo stesso regista con Joe Conway partendo da un soggetto di Lingard Jervey (ovvero: Terrence Malick).

2. L'ETÀ DELL'ABBANDONO.

BACKYARD.

L'ecosistema è quello di the Night of the Hunter/WalkAbout, BadLands/Days of Heaven, Big Fish/A Perfect World, Deliverance/True Detective, Mud/Joe, Low Tide/Stop the Pounding Heart, Julien Donkey-Boy/the Heart Is Deceitful Above All Things, Ken Park/Winter's Bone, la specie non è la stessa.

E' un film in cui, tra la fatica e il pianto, il riscatto e il dolore, si mangia e si ride di gusto, a tratti.

LA TRAMA.

Anni '70. Chris ( Jamie Bell ), un ragazzo, e Tim ( Devon Alan ), un bambino, sono due fratelli, figli di John ( Dermot Mulroney ), e col padre abitano nella Georgia rurale ( sud-est degli U.S.A. ) formando quel che resta della famiglia Munn dopo la scomparsa della loro madre e moglie, almeno fino a quando non si presenta in scena il loro zio, Deel ( Josh Lucas ), fratello di John e probabile evaso.

Col passare del tempo il sangue si mischierà ulteriormente e prenderà a scorrere copioso, e

––– mentre i fratelli sono in fuga nei dintorni, con Chris che, lasciata una specie di ragazza ( Kristen Stewart, apparizione umbratile e solare come in “InTo the Wild” - invece un'ulteriore menzione particolare merita la piccola scena con protagonista la cassiera interpretata da Leigh Higginbotham, e tutta la parte coi coniugi Pela : Eddie Rouse e Patrice Johnson ) per trovarne forse una vera ( Shiri Appleby, veramente molto brava ), ha - dal suo PdV a ragion veduta - una cattiva opinione della polizia { che fa il suo lavoro...''collaborando'' col padre presente [ che, per esempio, non gli ha mai insegnato a guidare la macchina, forse anche perché (omissis-spoiler) ] : ma quando il padre non collabora o è assente ecco che il Potere Esecutivo assume per forza di cose il ruolo di Polo Opposto al Punto di Fuga dell'Orizzonte }, e pure per questo scappa e non chiede aiuto - e rifugio dall'orco - all'Autorità Costituita –––

ne salterà fuori dell'altro, fresco seppur anziano ( Bill McKinney e Thelma Louise Carter ), alla fine, per via mitocondriale.

TU, SANGUINOSA INFANZIA.

Ed ora per piacere fatemi il favore : alzi la mano chi non ha, mai, assaggiato fango e vernice, ed organizzato la propria libreria-biblioteca a seconda dell'odore della carta emanato dai libri.

" L'ho letto un libro sulle pulci...! Ma tanto tempo fa... E l'ho quasi dimenticato...".

Si, è un film mitologico ( su su sino ai fratelli Grimm e a Mark Twain ), e la figura del fratellino si staglia con un nitore facilmente assimilabile che nutre l'empatia spettatoriale d'inusitata meraviglia, sorprendente prodezza e disinvolta autenticità : c'è qualcosa nei dialoghi scritti per quel personaggio che mi ricorda la primordiale forza espressiva rivelatrice di Steven Millhauser, Jonathan Lethem, Percival Everett e Richard Powers : un complice e paradossalmente ben riconoscibile manifestarsi del recondito che abbiamo sempre saputo essere parte parte di noi e albergare ancora in qualche angolo sopravvissuto, e che da tanto tempo – dagli albori delle favole e delle fiabe che ci hanno plasmato - non ci sentiamo più pronunciarlo : è l'Inaudito fanciullo.

(Outtake? Nella versione della pellicola cui ho assistito questa scena del pre-finale non è presente, ed è un momento quasi essenziale per ricondurre il vero finale verso uno sbocco reale oppure uno più onirico; e quindi, probabilmente, la sequenza elisa è stata volutamente stornata.)

* * * ¾  ( 7 ½ )  - versione doppiata -