Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • TRAMA: Impiegato all'ospedale per veterani di Cleveland, Harvey Pekar scrive, legge, ascolta brani di musica jazz ed architetta scherzi. Un giorno, l'amico Robert Crumb ottiene un riconoscimento grazie alle sue opere comiche. Punto sul vivo, Harvey scrive una striscia di fumetti che racconta le gioie e i dolori del quotidiano.

    commento di ferni
  • Ci voleva! Un fumetto finalmente “a portata di vita” tradotto per il cinema. Non si vive di soli uomini ragno, uomini pipistrello e uomini di ferro e questa è la prova che il mondo dei “comics” ha anche altro da offrire.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Ogni genere cinematografico presenta delle specifiche e preponderanti criticità, dei luoghi comuni da evitare come la peste per non diventare un facile bersaglio di critica e pubblico (almeno di quella fetta appassionata e quindi più esigente). Premettendo che le regole non sono monolitiche, i biopic non dovrebbero finire soffocati da un eccessivo ricorso all’agiografia, le… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Ogni genere cinematografico presenta delle specifiche e preponderanti criticità, dei luoghi comuni da evitare come la peste per non diventare un facile bersaglio di critica e pubblico (almeno di quella fetta appassionata e quindi più esigente). Premettendo che le regole non sono monolitiche, i biopic non dovrebbero finire soffocati da un eccessivo ricorso all’agiografia, le…

leggi tutto

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Dal Sundance film festival

cinefox di cinefox

A volte un buon film è quello di cui non si sente parlare...quello del cinema indipendente! Per gli Oscar oltre al talento servono soldi e pubblicità....

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Un gioiello del 2003, mai passato in Italia. La storia, vera, di Harvey Pekar, anonimo archivista di Cleveland, diventato scrittore di fumetti, illustrati, poi, da gente del calibro di Robert Crumb. Un bravissimo Paul Giamatti, attore fantastico, lo interpreta, ma lo stesso Pekar appare, ogni tanto, come in una specie di metacinema o documentario. Ne esce un ritratto divertente, cinico, a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

uccio di uccio
8 stelle

American Splendor è l’incrocio di più arti con la vita vera, è fumetto, è cinema, è in parte documentario e totalmente biografia, accenna a teatro e televisione, mette in contrapposizione lo spettacolo per il grande pubblico con la più genuina cultura underground. Quasi dimenticavo: è anche un ottimo film. Un film in cui l’accavallarsi dei sopra citati veicoli culturali è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009
2008
2008
2007
2007

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Le tavole di Harvey Pekar prendono in vita, in questo singolare adattamento di un fumetto underground americano. La finzione (Pekar interpretato dal bravissimo Paul Giamatti) si mescola alla realtà (con interviste del vero Pekar, e inserti d'epoca) in un gioco ad incastri surreale, bizzarro, a volte forse gratuito. Ma ad emergere sono soprattutto la descrizione dell'america di provincia…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito