Espandi menu
cerca

Trama

Delusa dalla vita di New York, Susan (Rogers) se ne vuole ritornare al suo paese d'origine, ma ha un problema: non può pagarsi il biglietto ferroviario. Per ovviare all'inconveniente si traveste da minorenne, per poter usufruire della tariffa ridotta. In uno scompartimento del treno trova l'amore della sua vita: il maggiore Kirby, che sposerà dopo una serie di equivoci.

Note

Sapida e intelligente commedia che segnò il debutto di Billy Wilder come regista (prima era stato solo sceneggiatore), in cui il tema del travestimento - che ricorrerà anche in molti film successivi - e quello del tabù della sessualità dei minori sono il perno su cui ruota la vicenda.

Nel 1955 verrà poi girato un remake, Il nipote picchiatello, con Jerry Lewis e Dean Martin.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film che segna l'esordio do Billy Wilder e naturalmente non delude. Il regista costruisce una buonissima commedia con una straordinaria Ginger Rogers e un ottimo Ray Milland.VOTO: 7/8

    commento di ire91
  • L'ho visto tanti anni fa e non mi ha lasciato una grande impressione. In una mia vecchia agenda gli avevo dato 5 e mi baso su quell'antico voto, pronto a cambiarlo ad una prossima eventuale visione.

    commento di sasso67
  • Voto 7 Azzardato…

    commento di luca826
  • Strizza un po' troppo l'occhio allo spettatore scemo (vogliono farci credere che la Rogers ha 12 anni)… commediuola dai sentimenti casti e puri e una buona dose di civetteria

    commento di Ramito
  • Divertente e acuta commedia brillante, che trasforma la scattante Ginger Rogers in proibito oggetto del desiderio agghindata come una dodicenne; esemplare la trovata della linea Maginot. voto: 7

    commento di kurosawa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza di provincia rinuncia al tentativo di inurbarsi a New York, dove ha esercitato vari mestieri, e decide di tornare al suo paese, ma non ha abbastanza denaro per il biglietto del treno: quindi si finge una ragazzina per poter usufruire della tariffa ridotta, e per sfuggire ai controllori si infila nella cabina letto di un giovane istruttore dell’accademia militare. Inevitabile… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Debutto americano del genio esule dietro la macchina da presa (ma aveva già scritto cosucce come Ninotchka e Colpo di fulmine), Frutto proibito è una sorta di grande prova generale del wilderismo. Film più teorico di quanto voglia far credere la sua piacevole confezione d’elegante intrattenimento, è fondamentalmente giocato sull’ambiguità del… leggi tutto

8 recensioni positive

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Delusa dall'esperienza newyorchese, Suso Applegate (Rogers) decide di tornare nella cittadina natia. Ma i soldi del biglietto per il treno non bastano, sicché la ragazza si fa passare per una dodicenne, pagando una tariffa ridotta. A bordo, incontrerà un militare prossimo alle nozze (Milland), col quale scatta la scintilla dell'amore dopo non pochi equivoci. Dopo i tanti successi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza di provincia rinuncia al tentativo di inurbarsi a New York, dove ha esercitato vari mestieri, e decide di tornare al suo paese, ma non ha abbastanza denaro per il biglietto del treno: quindi si finge una ragazzina per poter usufruire della tariffa ridotta, e per sfuggire ai controllori si infila nella cabina letto di un giovane istruttore dell’accademia militare. Inevitabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2015
2015

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Debutto americano del genio esule dietro la macchina da presa (ma aveva già scritto cosucce come Ninotchka e Colpo di fulmine), Frutto proibito è una sorta di grande prova generale del wilderismo. Film più teorico di quanto voglia far credere la sua piacevole confezione d’elegante intrattenimento, è fondamentalmente giocato sull’ambiguità del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Ginger Rogers
Foto
2014
2014
2013
2013
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Credo che alla base del film ci siano alcuni aspetti europei ironici tipici di Wilder ma trascurati o sostituiti con considerazioni inopportune sull'audacia di amori proibiti (espressi nel titolo italiano) verso minorenni: credo invece che ci sia, oltre al ricordo del grande successo de Il mago di Oz di due anni prima, con una diciassettenne Garland nelle vesti della "piccola" Doroty (ma la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Maltrattata al lavoro, una ragazza decide di tornarsene a casa. Ma il biglietto del treno costa troppo, al massimo potrebbe permettersi quello ridotto per bambini fino ai 12 anni. Così si trucca da ragazzetta e riesce a salire. I controllori però la scoprono e lei si rifugia in un vagone in cui un giovane ufficiale si prende cura di lei, credendola realmente 12enne. A quasi una…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bella e briosa commedia con momenti davvero esilaranti (la fidanzata che sale sul treno e l'episodio del centralino telefonico), con la solita gustosa battuta finale. Ginger Rogers è al solito brava, e al solito la parte della bambina le riesce benissimo (vedasi anche Girandola e Il Magnifico Scherzo),e Ray Milland, ancora piuttosto magro in viso, ha come sempre bravura e classe. E che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mahleriano di mahleriano
6 stelle

Se Wilder definì il suo primo lavoro una commedia smaccatamente commerciale pur di farsi notare, probabilmente aveva ragione. Ma è anche un fatto che dopo quasi settanta anni dall'uscita il film non annoia e non appare datato. Credo che ciò sia principalmente dovuto alla bellezza senza tempo di Ginger Rogers: chi andava a vedere un film con lei protagonista senz'altro non poteva ignorare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Cinema en travesti

bradipo68 di bradipo68

Dopo aver parlato di drag queen e avendo visto i vostri illuminati commenti ho deciso di fare un incursione in un genere affine e secondo me parecchio stimolante.alcuni titoli sono obbligatori,altri colpevolmente non…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L' esordio americano da regista di Wilder si segnala non tanto per la cattiveria tipica di qusi tutte le sue opere successive,che qui è abbastanza stemperata nella commedia sentimentale ma per il tema del travestitismo che ritornera'spesso nella sua filmografia.Certo farci credere che Ginger Rogers abbia 12 anni invoca indubbiamente la benevolenza dello spettatore ma alla fine non importa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Primo film americano di Wilder, in cui il grande regista mostra già tutta la sua innata classe. Se si è disposti a credere che Ginger Rogers in gonnellina e treccine possa assomigliare ad una dodicenne il divertimento è garantito. Ritmo costante, idee brillanti (i giovani cadetti che ci provano con la Rogers attraverso lo strategemma della "linea Maginot"), e un nemmeno tanto velato…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

I suck rays of light

zombi di zombi

suona un pò forte. succhiare raggi di luce, ma ben rende il mio stato d'animo. il mio mood di vampirizzare quei raggi benefici che s'intravedono tra le nubi. esserne trapassati come un vampiro, ma non morirne. trarne…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Debutto alla regia dopo diverse sceneggiature.Debutto felice e programmatico per quella che è stata la sua carriera, almeno sul piano della commedia ironica e satirica.La storia si presta bene, all'osservazione della società tramite un ruolo privilegiato, e cioè quello di una pseudo bambina.Il mondo dei grandi messo in crisi, da questo personaggio, e quello degli adolescenti, da una che ne sa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Un Wilder gia' abile (anche se non ancora ferocissimo) alle prese con un delicato soggetto a sfondo sessuale. Bel film, anche per l'interpretazione memorabile della magnifica Ginger Rogers. Qua e la', si fa strada una certa amarezza di fondo, solamente in parte diluita nei residui sentimentalistici.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito