Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Balsamus, guaritore nano che vive in una magione in aperta campagna con una corte di guitti e servitori agghindati in sontuosi abiti settecenteschi, accentra su di sé una spasmodica attenzione da parte di molti individui e coppie, protesi ad incontrarlo per risolvere ognuno i propri problemi di salute o ancor più di fertilità. Le eccentriche cure che l'uomo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zederfilm di zederfilm
8 stelle

Grottesco, fantastico e surreale, l'esordio di Avati ha già in sè molti degli elementi che diverranno poi caratteristici del suo cinema. Pochissimo visto, meriterebbe una rivalutazione e una nuova edizione, magari anche in formato digitale. Per gli appassionati del genere fantastico e quelli dei film di Avati (più primo periodo ) assolutamente da vedere. leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il primo film di Pupi Avati è un curioso ritratto grottesco della campagna (ma qui senza particolari riferimenti alla sua Emilia) e dei suoi bizzarri abitanti, qui tramutati in veri e propri fenomeni da baraccone. E' un gusto molto forte per l'iperbole ed il surreale, quello che guida il regista bolognese in questo suo esordio su pellicola, che vede la sua firma pure in sceneggiatura a… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Balsamus, guaritore nano che vive in una magione in aperta campagna con una corte di guitti e servitori agghindati in sontuosi abiti settecenteschi, accentra su di sé una spasmodica attenzione da parte di molti individui e coppie, protesi ad incontrarlo per risolvere ognuno i propri problemi di salute o ancor più di fertilità. Le eccentriche cure che l'uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Balsamus è un nanerottolo che crede di avere poteri guaritori, ma in realtà il lavoro è fatto dai suoi assistenti. L'esordio di Pupi Avati è un filmetto grottesco che, nonostante qualche trovata visiva fantasiosa, oggi è a dir poco insignificante ed è stato giustamente dimenticato. E' una commistione insicura e malsana di grottesco, umorismo e thriller.…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Il primo film di Avati è un grottesco surreale da cui trapela un senso di disagio nei confronti del povero protagonista, una sorta di imbroglione a sua volta ingannato e sfruttato dal parentado per spennare clienti creduloni alle sue prodezze magiche. Balsamus alla fine è solo un emarginato che allo stesso tempo riesce a dimostrare le sue capacità ma non può andare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il primo film di Pupi Avati è un curioso ritratto grottesco della campagna (ma qui senza particolari riferimenti alla sua Emilia) e dei suoi bizzarri abitanti, qui tramutati in veri e propri fenomeni da baraccone. E' un gusto molto forte per l'iperbole ed il surreale, quello che guida il regista bolognese in questo suo esordio su pellicola, che vede la sua firma pure in sceneggiatura a…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

zederfilm di zederfilm
8 stelle

Grottesco, fantastico e surreale, l'esordio di Avati ha già in sè molti degli elementi che diverranno poi caratteristici del suo cinema. Pochissimo visto, meriterebbe una rivalutazione e una nuova edizione, magari anche in formato digitale. Per gli appassionati del genere fantastico e quelli dei film di Avati (più primo periodo ) assolutamente da vedere.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito