Sono stato un agente Cia

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Sono stato un agente Cia

di mm40

Un ex agente Cia vola in Grecia per recuperare scottanti documenti; non è l'unico, naturalmente, ad avere questo obiettivo e si la missione si fa perciò fin da subito potenzialmente mortale.

Romolo Girolami, sfruttando il cognome d'arte Guerrieri, ha avuto una modesta carriera registica fra gli anni Sessanta e i Novanta, inferiore comunque a quella del fratello Marino. Il Nostro si è adattato a dirigere quel che aveva sottomano di volta in volta, bazzicando il 'genere' a trecentosessanta gradi, dallo spaghetti western al poliziottesco, dal thriller al film di spionaggio, come in questo caso. Sono stato un agente Cia è un titolo che non lascia molto spazio all'immaginazione; e la sceneggiatura firmata dal regista insieme a Nico Ducci, Mino Roli e Vittorio Schiraldi (l'ultimo è autore anche del soggetto) viaggia di conseguenza su binari piuttosto prevedibili e, nel 1978 in cui la pellicola approda in sala, semplicemente stantii. Coproduzione fra Italia e Grecia con gran parte del girato in terra ellenica, il lavoro vede la partecipazione di Maurizio Merli, Arthur Kennedy, Corinne Clery, Philippe Noiret; ma il ruolo del protagonista è affidato all'americano David Jenssen, sostanzialmente sconosciuto al pubblico italiano. Guerrieri ha sufficiente mestiere per portare a compimento l'operazione senza fare grossi danni, ma ciononostante il film rimane di pochi argomenti e di scarso interesse; apprezzabile la colonna sonora, è di Stelvio Cipriani. 2,5/10.