Espandi menu
cerca

Frenzy

play

Regia di Alfred Hitchcock

Con Jon Finch, Alec McCowen, Barry Foster, Barbara Leigh-Hunt, Anna Massey, Vivien Merchant, Billie Whitelaw, Clive Swift, Bernard Cribbins... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Richard Barney viene accusato, in base a indizi, di aver ucciso la moglie e la ex collega di lavoro che ha provocato il suo licenziamento. In realtà l'assassino è un suo amico che, dopo averlo ospitato, lo denuncia alla polizia. Condannato, Richard intuisce la colpevolezza dell'amico. Dopo essere fuggito, lo raggiunge insieme al capitano Oxford, proprio quando sta per sbarazzarsi di un terzo cadavere.

Note

Penultimo film di Hitchcock, in cui compare per la prima volta un nudo femminile e il suo stile è quasi ribaltato con sadismo e violenza. Lo humour nero del grande Alfred arriva a farci parteggiare per l'assassino. Grande sequenza e straordinario movimento di macchina in occasione del secondo omicidio.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Zio Alfred al massimo apice della sua (crudele? Aberrante?) vena "nero umoristica". Voto: 9.

    commento di Roberto Morotti
  • Colmata una lacuna visto oggi Frenzy film bellissimo per ritmo tensione ed humour. Avevo visto Complotto di famiglia al cinema nel 1976, ma Frenzy è qualitativamente migliore . Bravi tutti gli interpreti , menzione speciale a Barry Foster e Joe Finch.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Bene ma non troppo.

    leggi la recensione completa di stealth
  • Hitchcock, ormai sul finire della carriera, rinuncia a una sceneggiatura più curata e maniacale in favore d'un thriller più convenzionale, forse in questo suggestionato dal montante fenomeno dei gialli "metropolitani", nati sulla scia dei capostipiti baviani e argentiani.

    commento di undying
  • Affascinante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • 6

    commento di eros7378
  • Grandissimo film.

    commento di clarequilty
  • Film che si regge come sempre sulle immancabili lacune investigative, ma comunque godibile. Voto 7+

    commento di Brady
  • Mescolanza di percorsi: da un lato seguiamo il cammino dell'assassino (come in Psycho), dall'altro (come in Intrigo Internazionale) i travagli di un innocente. Film riuscitissimo.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Il solito maniaco omicida sessuale terrorizza la zona del mercato ortofrutticolo di Londra. Colpevole ma insospettabile, fa finire nei guai un innocente ma sospettabile.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Hitchcock torna nella patria Inghilterra e realizza a 73 anni di età l'ultimo dei suoi capolavori. Film costruito con l'ingegno tipico del Maestro e con alcuni tocchi di classe davvero unici.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 7. [27.12.2013]

    commento di PP
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Un ritorno per un (quasi) epilogo che ha la maliziosa freschezza di un esordio e la definitiva semplicità di un classico.

    commento di michel
  • Inquietante, pervaso da una sottile atmosfera da incubo

    commento di danandre67
  • Altro bel thriller del grande regista inglese.Ambientato dopo molti anni nella sua Londra un film diverso dal solito con scene più esplicite e un cast non altisonante che però sa fare il suo mestiere

    commento di antonio de curtis
  • Mi sembra che Hitchcock a partire dagli anni '60 sia un regista fiacco e ripetitivo. Questo è uno dei suoi film peggiori.

    commento di fornarolo
  • Il più impertinente degli Hitchcock. Forse il meno stimolante a livello intellettuale, ma il divertimento è garantito al 1000%! Sequenze da antologia che solo lo zio Alfred poteva realizzare. Crudelissimo.

    commento di Dalton
  • A mio parere il miliore film di Hitchcock,crudo,spaventoso e colmo di ironia

    commento di leo$
  • non tra i migliori hitch, ma comunque da vedere. molti hanno rimproverato ad hitch il fatto di aver mostrato la crudezza degli omicidi. aldilà di questo, non mancano tensione e suspence.

    commento di carpa
  • BELLISSIMO

    commento di orlandorimbaud
  • BELLISSIMO

    commento di orlandorimbaud
  • 7

    commento di nico80
  • Qui Alfred Hitchcock perde qualcosa.Ci allontania dal vero maestro del Brivido.

    commento di bamba
  • L'uso della macchina da presa, da solo, rende questo film imperdibile. Poi ci sono i personaggi, bellissimi, l'atmosfera, densa e claustrofobica, e il sadismo. Non il miglior Hitchcock, ma comunque una pellicola da non perdere.

    commento di sonicyouth
  • Come in altri capolavori, anche in questo caso Hitchcock riesce a coniugare morbosità e umorismo in dosi "letali". La suite di manicaretti ci appare ancor più spietata delle sevizie inferte ai danni delle vittime. Luculliano.

    commento di engloutie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Dopo aver lavorato per trent'anni sempre ad Hollywood, il Mago del Brivido torno' per il suo penultimo film in Inghilterra, girando questo "Frenzy" che è una produzione britannica a tutti gli effetti, con attori inglesi e girata a Londra. Il ritorno alle origini sembra propizio e il film, pur non essendo uno dei suoi capolavori, è una boccata d'aria fresca, girato con piena… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La storia è costruita magistralmente e le riprese non fanno che amplificare la sensazione di disagio per lo spettatore, ansioso di vedere riparare il classico torto da cui parte l'intreccio tipico hitchcockiano, scovando infine il vero colpevole: il regista inglese - qui tornato a girare in patria - ha ormai affinato a perfezione la sua tecnica (questo è il suo penultimo film) e colpisce… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 19 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 12 ottobre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 5 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 13 gennaio 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Frenzy Gran Bretagna 1972 la trama: Bob Rusk interpretato da Barry Foster un commerciante all’ingrosso di frutta e verdura a Londra in preda ad improvvisi raptus omicidi violenta delle donne e le strangola con una cravatta. I sospetti però ricadono su Richard Blaney Un ex pilota della Raf, che ha appena perso il posto di lavoro in un pub, verrà indagato come possibile…

leggi tutto

Recensione

stealth di stealth
6 stelle

E' un buon film. Il penultimo del regista inglese e sicuramente quello più esplicito. Ho dato solo tre stelle perchè quello che sembrava essere avvolto dal mistero cioè l'assassino della cravatta, mostra la sua faccia dopo neanche mezz'ora. E dopo poche scene la pelllicola acquista una velocità tale per giungere al termine che risulta anche poco godibile, tolta…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 9 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 29 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 28 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 29 luglio 2021 su Iris

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

All'alba degli anni '70 il "maestro del brivido" sembrava ormai destinato ad un inesorabile declino. Gli ultimi film non erano certo stati apprezzati da critica e pubblico. Ed ecco che propone un film che ha segnato un grosso cambio di passo. Pur restando in una struttura della vicenda a lui cara (l'innocente che si trova per caso in una situazione molto più grande di lui e che il caso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 16 agosto 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 agosto 2019 su Rsi La2
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito