Espandi menu
cerca

Trama

Episodi di vita balneare in Versilia. Un ufficiale equivoca il sesso della sua amata. Un uomo maturo, ma abbastanza prestante da riuscire a spillare soldi a qualche signora in età, si innamora di una Lolita, il che lo porta a fare i conti con l'amara realtà della sua esistenza e dei suoi anni. Una bella vende dolciumi e dolcezze. Due amici si danno da fare con un aereo pubblicitario.

Note

Commedia bozzettistica, un genere in voga in quegli anni, diretta da Zampa con un garbo di cui si sentirà sempre più la mancanza negli anni successivi. Piacevole anche il cast, mentre già si affacciano situazioni piuttosto osée.

Commenti (3) vedi tutti

  • E' un film piacevole con un ottimo cast. Ci sono varie situazioni che si intrecciano e che trattano temi tutt'ora attuali. L'interpretazione di un magnifico Amedeo Nazzari ne è la dimostrazione, senza tralasciare gli altri.

    commento di UgoCatone
  • Nonostante nel Cast ci siano un paio di Nomi altisonanti,la visione certamente non ne guadagna in questo mix scriteriato fra estivi amori e qualcosa di piu' serioso.voto.4.

    commento di chribio1
  • Buona recitazione,tante belle e giunoniche donne,ma il divertimento non c'è,manca qualche caratterista spumeggiante.L'ho trovato anche un po volgarotto per l'epoca.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Scene di vacanza in Versilia: un aristocratico spiantato è ridotto a fare l’indossatore e non accetta l’idea di invecchiare; un bagnino, con l’aiuto di un pilota d’aereo, intraprende una serie di velleitarie attività imprenditoriali; un ufficiale non vuole ammettere di provare attrazione per un travestito francese, che in realtà è una donna (e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Qualche interpretazione, anche collaterale, salva una pellicola poco riuscita, in cui non si capisce quale inflessione del toscano parlino i personaggi. L'episodio migliore, secondo me, è quello con protagonista Amedeo Nazzari. Il meglio si trova, come capita spesso quando i film sono ambientati in Toscana, nelle macchiette di fianco (l'anziano vetturino, il vecchio pilota acrobatico d'aereo e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

antonio de curtis di antonio de curtis
4 stelle

Uno dei film meno riusciti della gloriosa commedia all'italiana. Sottotono i pur grandi Gassman e Nazzari. Gli altri attori e attrici del cast come Philippe Leroy o la stessa Sandra Milo doppiati in toscano. Nonostante il film sia scritto da grandi autori come Age & Scarpelli e Benvenuti & De Bernardi ed anche Monicelli. Film minore che non fa molto onore a Zampa. Musiche… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso l'11 settembre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 6 settembre 2021 su Rai Storia

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
4 stelle

Uno dei film meno riusciti della gloriosa commedia all'italiana. Sottotono i pur grandi Gassman e Nazzari. Gli altri attori e attrici del cast come Philippe Leroy o la stessa Sandra Milo doppiati in toscano. Nonostante il film sia scritto da grandi autori come Age & Scarpelli e Benvenuti & De Bernardi ed anche Monicelli. Film minore che non fa molto onore a Zampa. Musiche…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 settembre 2021 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 25 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 10 settembre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 20 giugno 2015 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Scene di vacanza in Versilia: un aristocratico spiantato è ridotto a fare l’indossatore e non accetta l’idea di invecchiare; un bagnino, con l’aiuto di un pilota d’aereo, intraprende una serie di velleitarie attività imprenditoriali; un ufficiale non vuole ammettere di provare attrazione per un travestito francese, che in realtà è una donna (e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014

SPIAGGE

scapigliato di scapigliato

Cos’è una spiaggia? La Treccani dice: “Settore costiero in parte emerso e in parte sommerso, costituito da materiali sciolti come sabbie e ghiaie […] la spiaggia rappresenta un’area…

leggi tutto
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film che tentava di superare la conformazione del film ad episodi, collegandoli, o quasi , fra di loro. Ci si diverte, grazie anche ad un cast di buon livello, tendendo conto che la scenggiatura è composta da ottimi nomi di autori, alle volte si rischia la macchietta fine a sé stessa, ma Zampa riesce a cogliere e smussare la situazione facendola rendere più di quello che avrebbe potuto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Qualche interpretazione, anche collaterale, salva una pellicola poco riuscita, in cui non si capisce quale inflessione del toscano parlino i personaggi. L'episodio migliore, secondo me, è quello con protagonista Amedeo Nazzari. Il meglio si trova, come capita spesso quando i film sono ambientati in Toscana, nelle macchiette di fianco (l'anziano vetturino, il vecchio pilota acrobatico d'aereo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Poca la sostanza che sottende questa commediola estiva. Gli episodi si intrecciano senza molta convinzione, come la recitazione con accento toscano di Sandra Milo, comunque divertente - diciamo - a suo modo. Niente di particolare, qualche spunto trasgressivo qua e là.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Italiane: Lea Padovani

emmepi8 di emmepi8

Una caratterista bravissima, ma anche qualcosa di più, si è un po' sprecata in certi filmetti alimentari ed in più un carattere bellicoso

leggi tutto
Playlist

Il mio Zampa

emmepi8 di emmepi8

un ottimo conoscitore di attrici, lui diceva: Io lavoro sui difette delle mie attrici, grandi o piccole..I risultati si vedono moltissimo, anche perché queste donne si fidavano di lui. UN artigiano che ci manca

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito