Le Crociate

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Le Crociate

di Paul Hackett

Dopo l’eroismo esaltante ma terribilmente retorico del “Gladiatore”, Ridley Scott si trasferisce nel medioevo per realizzare un’opera decisamente diversa: “Le crociate” è un film affascinante ed irrisolto, che colpisce per il tono dimesso e sofferto con il quale affronta un controverso periodo storico. I difetti della pellicola sono molteplici: la sceneggiatura di William Monahan è piena di voragini, manca un reale approfondimento della psicologia di molti personaggi e la verosimiglianza storica di diversi passaggi è quantomeno improbabile. Nonostante tutto, però, il film avvince e convince, per la totale mancanza di retorica, per il commovente umanesimo del quale è intriso, per la bellezza delle scenografie e dei costumi, per la bella prova di Orlando Bloom (perfettamente a suo agio nei panni di un antieroe riluttante e disilluso), per la bellezza frastornante di Eva Green, per il gelido fascino di una fotografia contrastatissima e perennemente virata nei toni freddi. Un film che riesce, in un’epoca come la nostra dominata da una guerra fredda latente tra civiltà, a mantenere una ammirevole equidistanza nel ribadire la fondamentale follia dell’integralismo religioso (da QUALSIASI parte provenga) e a ribadire la superiorità del principio naturale della vita, dell’amore e dell’integrità morale. Un gran film, davvero.