Le Crociate

Trama

Alla porta di Balian, un maniscalco che ha perso la famiglia, si presenta un giorno Godfrey di Ibelin, un crociato che dopo aver combattuto nel lontano Oriente ha fatto momentaneamente ritorno in Francia. Dichiarando di essere suo padre, l'uomo conduce Balian con lui in Terra Santa...

Note

Scott firma un bellissimo film di guerra e d'avventura che sposa con passione e senza ambiguità la causa della pace e attribuisce inequivocabili responsabilità storiche all'Occidente e al cristianesimo. Percorso da cavalieri templari guerrafondai e avidi di ricchezze e da preti e imam fanatici e opportunisti, sovrastato da due grandi re saggi (il lebbroso Baldovino e Saladino), condanna senza appello tutti coloro che uccidono al grido "Dio lo vuole!". Il regista inglese, che sa girare le scene di battaglia come pochi, si abbandona al racconto avventuroso senza mai perdere di vista la sua tesi di fondo. Così, tiene a bada gli stereotipi (psicologici e narrativi) e costruisce caratteri di sintetica complessità, aiutato dal cast di coprotagonisti esemplari (Liam Neeson e Jeremy Irons, David Thewlis e Ghassam Massoud) che circonda i giovani Orlando Bloom ed Eva Green, tra i quali, davvero, "corre soltanto luce". Gerusalemme è tutto o niente, la giustizia è solo quella che sta chiusa nel cuore degli uomini giusti, e la pace nel regno dei cieli (come dice una didascalia finale) è tuttora sfuggente.

Commenti (31) vedi tutti

  • Quando una grande regia c'è, si vede!! Direi tutto perfetto, a parte le capacità militari di alcuni... Bellissime inquadrature e luci, fantastici gli scenari e le ricostruzioni di Gerusalemme, i combattimenti,...

    commento di Brady
  • Il film non è male, ma è difficile sopportare la sua pretesa di essere un film storico quando in realtà si prende troppe licenze creative stravolgendo l'accaduto, sarebbe stato meglio fare direttamente un fantasy.

    commento di Un tizio
  • Il peggior film di Scott

    commento di Perla1987
  • Non è il capolovoro di Scott ma grande film mai banale e mai scontato nel descrivere le religioni come l'oppio che spinge i popoli a massacrarsi per le ingordige di pochi.

    commento di tommi
  • Io l'ho trovato leggermente migliore de Il gladiatore. Le scene di battaglia sono delle migliori e l'atmosfera è bellissima.

    commento di climber
  • Bello. Davvero un ottimo "romanzo". Un film che mi è piaciuto tantissimo sia per la storia che per i contenuti. Non gli muovo nessuna critica.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Più bello del gladiatore ma come al solito è la classica "americanata" perciò non guardatelo considerandolo un film storico sopratutto perchè secondo il film i cattivi sono i cristiani e degli ebrei manco un accenno.

    commento di lonestar
  • visto per la seconda volta, si rivela un film grandioso, accurato, mai banale o trionfio, battagliero e recitato bene. menzione particolare per la battaglia finale, girata con grande padronanza e maestria. Scott sa il fatto suo.

    commento di emil
  • Niente a che vedere col Gladiatore e con Troy purtroppo. Sarebbe stato un bel tris di fim, peccato. Orlando Bloom si è credibile ma non eccelle nel ruolo.

    commento di Fraila82
  • Voto 6,5 Incontrollabile

    commento di luca826
  • Un film storico mal riuscito pesante e noioso. Non è fondamentale vederlo.

    commento di Aksal
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Continua la ritrovata moda del film storico mastodontico in termini di produzione e ambizione. Esiti solo discreti.

    commento di movieman
  • Veramente bello, la storia è stata riprodotta con gran dettaglio. Catturano le scene di battaglia.

    commento di fede83
  • bel film avventuroso-kolossal,Scott gira le sequenze di battaglia come il dio del cinema comanda,sceneggiatura che scolpisce personaggi un po' meglio che in altri kolossal,recitato bene e con lo sguardo di Eva Green che buca lo schermo

    commento di bradipo68
  • voto 8

    commento di alice89
  • voto : 8

    commento di alice89
  • veramente bello,soprattutto la seconda parte,dall'arrivo a gerusalemme in poi.All'inizio forse stenta un po' a diventare interessante,ma poi è un crescendo.Di grande impatto i dialoghi dei 2 re

    commento di donatsch
  • Non male la battaglia finale e in generale l'ultima ora di film. Lascia a desiderare l'altra parte, e soprattutto la poca caratterizzazione dei personaggi. Comunque guardabile.

    commento di slim spaccabecco
  • davvero bello e avvincente! forse un po' lento nella seconda parte, occupata soprattutto da guerra…però che ci si doveva aspettare da un film sui crociati?

    commento di saretta
  • Bello, la lunga durata non si sente. Voto 7/8

    commento di griselda
  • Non male, anche se mi aspettavo di più da Ridley Scott, buone le scene delle battaglie, ottima Eva Green, ma il film non prende fino in fondo, anzi a tratti annoia. Non più della sufficienza per me.

    commento di Toto74
  • Lasciate ogni speranza o voi che entrate…

    commento di vecchiogenk
  • Per chi ama il genere epico-guerra è sicuramente un film da non farsi sfuggire.

    commento di framel
  • visivamente di notevole impatto,con brandelli di anima e ricerca interiore che emergono in ordine sparso tra le spettacolari sequenze di guerra. orlando bloom spaesato e fuori posto.

    commento di isak borg
  • Un film stranoioso , un polpettone infinito,privo di sceneggiatura non capisco perchè filmtv ne parli bene(ma quanto vi hanno pagato??)!!Ridley scott era un grande regista … Che fine ha fatto???

    commento di crus78
  • Molto bello. Belle scene e grandi attori (anche se Bloom non è tra i miei preferiti). Buono il ritmo. La scelta di manteneresi su una linea di politically correct è condivisibile.

    commento di aredhel
  • Che schifo, che noia, che barba!

    commento di Marco Poggi
  • Lento,noioso e senza nulla da dire..

    commento di principessasofia
  • il solito film ambientato in un'altra epoca il solito bel ragazzo come protagonista..però mi è piaciuto..

    commento di edgard
  • Film insulsissimo e anti-storico. Un tema poderoso e controverso come quello delle crociate affogato nella banalità e nella melassa. Il mestiere di Ridley Scott rende l'operazione sopportabile, ma niente di più.

    commento di hopkins
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Per poter dare un giudizio obiettivo su Le Crociate (Kingdom of Heaven) , è necessario fare uno sforzo e cercare di scindere l’aspetto puramente cinematografico da quello storico. Chi cercasse in questo film un quadro storicamente fedele degli avvenimenti e dei personaggi che caratterizzarono gli avvenimenti che precedettero la riconquista  di Gerusalemme da parte dei musulmani,... leggi tutto

54 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wang yu di wang yu
6 stelle

E 'solo quegli ultimi venticinque minuti che sono effettivamente dedicati alla battaglia per Gerusalemme, il resto sono clip casuali legate insieme con la speranza di convertire alcuni anni in due ore, che raramente funziona sempre. Ridley Scott, anche se ci ha fornito la migliore epica negli ultimi anni, non riesce a consegnare un altro film come il Gladiatore,comunque gli do la sufficienza i... leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Immorale di Immorale
4 stelle

La delusione più cocente deriva dalla constatazione che Ridley Scott, fino ad oggi il più dotato dei fratelli cineasti, si sia letteralmente adagiato su livelli registici non pessimi, ma mediocri e alcuni pensatori (tra cui la mia saggia professoressa di ragioneria), sostengono che la mediocrità sia molto peggiore dell'insufficienza, in quanto condizione stagnante ed... leggi tutto

25 recensioni negative

Trasmesso il 10 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 3 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 23 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 20 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 15 ottobre 2017 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 settembre 2017 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 maggio 2017 su Rete 4
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Disponibile dal 1 luglio 2013 in Dvd a 9,99€
Acquista

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Troppo altisonante prestare fede al titolo originale, Kingdom of Heaven, con l'equivalente italiano Il Regno dei Cieli? Evidentemente sì, col risultato di doverci accontentare di un bolso e abusato Le Crociate. Detto questo, devo assolutamente premettere che il mio giudizio riguarda soltanto l'edizione Director's Cut del film, che per me è su tutto un altro livello rispetto a quella...

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012
Disponibile dall'11 dicembre 2012 in Dvd a 29,99€
Acquista

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Per poter dare un giudizio obiettivo su Le Crociate (Kingdom of Heaven) , è necessario fare uno sforzo e cercare di scindere l’aspetto puramente cinematografico da quello storico. Chi cercasse in questo film un quadro storicamente fedele degli avvenimenti e dei personaggi che caratterizzarono gli avvenimenti che precedettero la riconquista  di Gerusalemme da parte dei musulmani,...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Il nobile crociato Godfrey di Ibelin di passaggio in Europa dopo aver partecipato ad alcune campagne in Terrasanta (ed aver così ottenuto la proprietà di alcuni territori) rivela al maniscalco da poco vedovo Balian di essere suo padre. Il giovane segue l'uomo in Palestina e...Dopo il brutto IL GLADIATORE e il bellissimo BLACK HAWK DOWN Ridley Scott in gran forma firma il suo...

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Immorale di Immorale
4 stelle

La delusione più cocente deriva dalla constatazione che Ridley Scott, fino ad oggi il più dotato dei fratelli cineasti, si sia letteralmente adagiato su livelli registici non pessimi, ma mediocri e alcuni pensatori (tra cui la mia saggia professoressa di ragioneria), sostengono che la mediocrità sia molto peggiore dell'insufficienza, in quanto condizione stagnante ed...

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2009
2009

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2008
2008

Recensione

callme Snake di callme Snake
6 stelle

Ridley Scott sta prendendo una brutta piega (più o meno da Soldato Jane in poi) e, fatta eccezione per Black Hawk Down, sembra non saper trovare la giusta misura tra le parti che compongono i suoi film. Le Crociate è un film scisso: da una parte la giusta crudezza e grandezza da kolossal per quanto riguarda le battaglie, dall'altra i brutti dialoghi e i sentimentalismi da drammone nelle...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2007
2007

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Dopo l’eroismo esaltante ma terribilmente retorico del “Gladiatore”, Ridley Scott si trasferisce nel medioevo per realizzare un’opera decisamente diversa: “Le crociate” è un film affascinante ed irrisolto, che colpisce per il tono dimesso e sofferto con il quale affronta un controverso periodo storico. I difetti della pellicola sono molteplici: la sceneggiatura di William Monahan...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2006
2006

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Ridley Scott da vita ad un peplum che non si ferma alle apparenze riuscendo a coniugare un impianto ad alta resa spettacolare ad una visione della storia interessante in quanto coraggiosa (qualche "nemico" se lo è fatto) A fianco di una vicenda personale sviscera infatti temi profondi, dualismi senza tempo che sono poi quanto mai attuali. Coraggioso quindi nell'approccio e nello...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2005
2005

Ridley da ricordare

WinstonWolf82 di WinstonWolf82

Spesso si collega Ridley Scott al semplice blockbuster o a film discutibili (come HANNIBAL), ma vale la pena di ricordare almeno alcuni suoi film degni di nota.

leggi tutto
Playlist

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7+ Molto bello per molti motivi. Per prima cosa rievoca molto bene il genere epico con belle ricostruzioni e ottime scene d'azione. Secondo pregio per quanto sia spettacolare non raggiunge mai livelli troppo pesanti e le battaglie non annoiano e vengono giustamente tagliate per dare spazio alla storia. Terzo grande pregio non è per nulla ruffiano e in un momento di conflitti tra...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 2 maggio 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito