Kiss Kiss Bang Bang

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Kiss Kiss Bang Bang

di tobanis

In un ideale percorso di film intelligenti, originali e fuori dagli schemi, non può mancare questo film. Protagonisti Robert Downey jr., un ladruncolo scambiato per un attore, al solito ottimo, e Val Kilmer, detective gay in una delle sue migliori parti. Lei è una notevole Michelle Monaghan, che fa vedere quasi tutto. Il film è una specie di commedia gialla, assolutamente non correct, non fosse solo per alcune scene, per le varie parolacce, per le scene di nudo, per le battute, per le situazioni, gli omicidi, qualche sparussola, insomma c’è di tutto, ed è tutto divertentissimo, grazie al regista Shane Black. Costui è quello che da ragazzo inventò le sceneggiature di Arma letale, poi scrisse altri film; qua era all’esordio alla regia (ottimo risultato) e come si sa ora ha diretto Iron Man 3, dandogli un suo taglio che, ora visto Kiss kiss bang bang, tutto torna. Tra l’altro, nel film c’è una scena geniale che pardon ma va raccontata, perché è perfetta nello studio della psiche maschile. Orbene, a un certo punto una sera gli entra in camera, al nostro protagonista Robert, la Michelle, che lui ama perdutamente, un tantino sconvolta e discinta. Lui è una brava persona, pertanto la sta a sentire, cerca di calmarla, etc.. però è un maschio, e come molti di noi non può fare a meno di notare, con metà cervello, che alla ragazza sta per uscire una tetta. E dunque da un lato, cerca di seguire quello che lei dice, pure rispondendo, dall’altro, con una difficile concentrazione che noi maschi conosciamo, segue il percorso della tetta, senza che la cosa sia evidente, tetta che in effetti alla fine si vedrà per bene. Ecco, seguire sta tetta e dare risposte sensate non è facile, ma è tipico della nostra indole maschile, che non sarà multitasking come quella delle donne, ma Bi-tasking almeno sì, dove per “bi” si intende che a fianco di una cosa, l’altra è sempre una tetta, una gnocca, un porno, insomma qualcosa a tema, perché sempre sporchi maschietti alla fine siamo, che farci.
Il film ebbe una distribuzione molto sfigata, incassò poco ma pure fu distribuito molto poco, peccato, perché vale l’8 che gli darò.

Su Shane Black

Ottimo esordio!