Kiss Kiss Bang Bang

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Kiss Kiss Bang Bang

di scapigliato

Disarmante! Irriverente e anarchico come capita solo ai grandi geni come Tarantino. Una commedia poliziesca travestita da noir e che con i moduli del noir ci gioca irriverentemente. La Voice Off del narratore/protagonista Robert Downey Jr. gioca con lo spettatore e instaura con lui un rapporto extradiegetico che poteva diventare insostenibile. Ma Shane Black sa quel che fa e “Kiss Kiss Bang Bang” è una piacevole novità. Anche se la storia a tratti s’incasina a scapito della comprensione, rimane una storia facile da seguire. Questo anche grazie ai due protagonisti che sanno civettare bene la loro parte mettendo sulle righe solo quel poco che ci va messo, e senza esagerare. Le situazioni sono spassose e inaspettate, e le battute sfiorano lo stile di Woody Allen e ti si piazzano lì davanti a schiaffeggiarti per bene. Omofobia a parte, i personaggi hanno una tenerezza femminile non trascurabile, e nei problemi di cuore e d’amicizia in cui s’imbattono riescono a venirne fuori grazie alla dissacrante filosofia irriverente che gli accompagna fin dall’inizio. Il film con Downey Jr. e Val Kilmer riesce là dove il sottovalutato “Hollywood Homicide” effettivamente non riusciva, e il divertimento è assicurato, ma non lo si trova dove lo si troverebbe di solito.