Espandi menu
cerca

Trama

Anni '60. Numerose famiglie cinesi sono costrette ad abbandonare le città per popolare le campagne. Così nasce l'amore tra una ragazza di Shanghai e un contadino.

Note

Inquadrature fisse e assenza quasi totale di musica e montaggio. Le scelte del regista di Le biciclette di Pechino sono giustificate dall'origine dell'opera (dedicata ai propri genitori, testimoni dei fatti). Ossia ricordare il periodo in cui centinaia di famiglie cinesi vennero inviate dal governo nelle fabbriche dell'interno per costituire ­ siamo nel 1983 ­ la "terza linea" di difesa dai temuti attacchi dell'esercito sovietico.

Commenti (3) vedi tutti

  • Struggente e riflessivo

    leggi la recensione completa di denis00089
  • Un dramma con sfondo proletario in una Cina di epoca Maoista,tra malinconia e rassegnazione.Assolutamente da vedere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Paesaggi carichi di pioggia e di dittatura cinese conducono gli spettatori verso una adoloscenza cupa e malinconica e verso l'inevitabile fuga da un mondo crudo ma reale. Neanche l'amore dà più la speranza.

    commento di mapobo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Cina.Una famiglia viene deportata nel territorio di Guizhou durante i tempi della Rivoluzione culturale a causa della carenza di manodopera nelle fabbriche .Il capofamiglia Wu (Yan) si rende conto che la zona non ha nessuna prospettiva economica ,in piu' la sua ferrea educazione (insostenibile) ha continui dissapori con la giovane figlia Quing (Gao) e solo dopo un dramma subito,obbliga il padre… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Inquadrature fisse e assenza quasi totale di musica e montaggio. Le scelte del regista di Le biciclette di Pechino sono giustificate dall’origine dell’opera (dedicata ai propri genitori, testimoni dei fatti). Ossia ricordare il periodo in cui centinaia di famiglie cinesi vennero inviate dal governo nelle fabbriche dell’interno per costituire – siamo nel 1983 – la “terza linea” di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

denis00089 di denis00089
9 stelle

Nella Cina degli anni '80, una giovane studentessa di nome Q?ng hóng sogna un'esistenza fatta di sogni e speranze; questi suoi desideri vengono condivisi con l'amica del cuore Xiao Zhen , una ragazza solare, intraprendente e desiderosa di scardinare le regole imposte dalla società cinese del periodo. Le feste clandestine, i primi impulsi amorosi e una sana dose di incoscienza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 febbraio 2019 su Rai 5
Trasmesso il 12 febbraio 2019 su Rai 5
2018
2018
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 6 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Cina.Una famiglia viene deportata nel territorio di Guizhou durante i tempi della Rivoluzione culturale a causa della carenza di manodopera nelle fabbriche .Il capofamiglia Wu (Yan) si rende conto che la zona non ha nessuna prospettiva economica ,in piu' la sua ferrea educazione (insostenibile) ha continui dissapori con la giovane figlia Quing (Gao) e solo dopo un dramma subito,obbliga il padre…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 novembre 2014 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Anni '60 in Cina : questo Film ci mostra la durezza della vita in un Paese Comunista (come del resto in tutto il resto del Mondo con questo tipo di pensiero ...) con molto candore e non molta retorica e gli Attori fanno onestamente il loro dovere.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2014 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Inquadrature fisse e assenza quasi totale di musica e montaggio. Le scelte del regista di Le biciclette di Pechino sono giustificate dall’origine dell’opera (dedicata ai propri genitori, testimoni dei fatti). Ossia ricordare il periodo in cui centinaia di famiglie cinesi vennero inviate dal governo nelle fabbriche dell’interno per costituire – siamo nel 1983 – la “terza linea” di…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
Uscito nelle sale italiane il 5 dicembre 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito