Espandi menu
cerca

Trama

I leader della Wo Shing Society, la più antica Triade di Hong Kong, stanno per eleggere un nuovo capo. Tra i due candidati c'è grande rivalità: il primo è legatissimo alle tradizioni della Triade, l'altro vorrebbe invece rifiutarle ed è pronto a fare ricorso alla violenza e alle frode...

Note

Per il suo primo film presentato a Cannes, To si affida a un cast di suoi veterani e il risultato è solidissimo. Il film impiega un po' a partire, imbrigliato dalle sequenze esplicative sui meccanismi delle Triadi di Hong Kong: ma giunto al momento del decollo, offre un memorabile inseguimento di mezz'ora e un finale durissimo e inatteso. Ne esiste anche un sequel, ancora più duro.

Commenti (2) vedi tutti

  • Scabro nella violenza, totalmente privo di melense romanticismo e denso nella scrittura, anche se occorre attenzione per non perdere il filo (dato qualche garbuglio della trama).

    commento di Stefano L
  • che dire, eccellente disegno dei caratteri, regia solida ma invisibile, attori in parte..una bella sorpresa, una grande storia che scava a fondo le tradizioni della mafia cinese.

    commento di emil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Johnnie To realizza una pellicola coesa e, almeno per quel poco che conosco della sua produzione, per certi versi sorprendente. Parte piano per poi crescere gradatamente e regalare nella parte conclusiva un paio di colpi di scena molto ben assestati. Hong Kong, siamo nel periodo in cui la Triade, organizzazione che gestisce illeciti di varia natura, deve scegliere la nuova guida… leggi tutto

7 recensioni positive

2018
2018
2017
2017
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Election è un film di Hong Kong del 2005 diretto e prodotto dal maestro Johnnie To; presentato in concorso al 58° Festival di Cannes l'opera ottene buone critiche, inoltre vinse di tutto in patria tra cui segnalo i quatto Hong Kong Film Awards (miglior film, regia,sceneggiatura attore protagonista a Tony leung Ka-fai). Con Election Johnnie To cambia completamente registro,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

braddock di braddock
10 stelle

Ottimo noir sugli ambienti della mafia di Hong Kong diretto da Johnnie To, forse il regista in assoluto più abile nella realizzazione di questi film. La storia, vede i membri di maggiore influenza della più antica triade di Hong Kong essere impegnati nell'elezione biennale del loro nuovo presidente. I due candidati favoriti sono il moderato Lok (Simon Yam) contro l'estroverso e spietato…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Johnnie To realizza una pellicola coesa e, almeno per quel poco che conosco della sua produzione, per certi versi sorprendente. Parte piano per poi crescere gradatamente e regalare nella parte conclusiva un paio di colpi di scena molto ben assestati. Hong Kong, siamo nel periodo in cui la Triade, organizzazione che gestisce illeciti di varia natura, deve scegliere la nuova guida…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Johnnie To firma un’epica moderna, espressa in un linguaggio conciso, coerente e scorrevole, che ama indugiare sulle pause dedicate ai pensieri e sui gesti dettati dalle emozioni, più che sui dettagli tecnici dell’azione. In questa storia di mafia cinese, alla guerra tra clan rivali si sostituisce un conflitto di valori: fedeltà, onore, affari, pace, ambizioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

luca82 di luca82
10 stelle

Una lotta di potere all'interno di un'antichissima triade cinese rappresenta lo spunto dal quale Johnnie To parte per costruire un film indimenticabile in cui tutto sembra perfetto: dalla splendida fotografia che ci mostra una Hong Kong dal grande fascino alla colonna sonora che detta il ritmo ai diversi momenti del film - dalla sceneggiatura che dapprima spiega i meccanismi della malavita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

"Election" è un gangster movie che non ha fretta di disvelarsi. E' una bomba ad orologeria la cui esplosione è controllata e dilatata nel tempo. Hong Kong è una città dominata dalla violenza, dalla corruzione, dai traffici loschi e dove la lotta per la sopravvivenza va a braccetto con il senso dell'onore e con la fedeltà "tra i pari" anche se spesso coatta. "Election" non è un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
Trasmesso il 26 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 21 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 27 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2007 su Rai Movie

Recensione

superficie 213 di superficie 213
10 stelle

Ogni due anni, la Wo Shing, la più antica e potente triade di Hong Kong, si riunisce per eleggere un nuovo presidente. Questa volta a contendersi l'incarico ci sono due candidati: Lok, il favorito dagli 'Zii', e Big D, sanguinario senza scrupoli e irriverente nei confronti delle tradizioni centenarie che contraddistinguono la Wo Shing. I due aspiranti leader ingaggiano una lotta senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito