Espandi menu
cerca

Broken Flowers

Regia di Jim Jarmusch

Con Bill Murray, Jessica Lange, Sharon Stone, Frances Conroy, Tilda Swinton, Jeffrey Wright, Julie Delpy, Chloë Sevigny Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Playboy impenitente, Don Johnston è appena stato lasciato da Sherry, la sua ultima conquista. Un giorno riceve una lettera anonima da una delle sue ex amanti, che gli comunica che suo figlio, un ragazzo diciannovenne che non ha mai conosciuto, si è messo sulle sue tracce. Su consiglio del suo migliore amico Winston, detective per hobby, decide di condurre lui stesso un'indagine per svelare il mistero...

Note

Da sempre tessitore delle immagini del presente, case, strade, figure su uno sfondo, siderali distanze comunicative e, al contrario, istintive, tacite comprensioni, Jarmusch registra con spassionata complicità il viaggio non risolutivo di Don, trasformandolo tra le righe anche in un viaggio attraverso un'America invisibile fatta di prefabbricati di prestigio, di analisti per animali e di anziani Hell's Angels. La macchina da presa indugia, sottolinea la solitudine di Don, accetta i suoi tempi morti, i suoi sguardi perplessi; un paio di brevi zoom intensi quando legge la lettera e i consueti carrelli laterali, descrittivi, lungo le strade e le case. Il rosa, nelle sfumature più varie, intinge tutto. Colore per eccellenza femminile, non necessariamente svenevole o ingannevole, ma piuttosto segno di una tenerezza stinta ma non svanita, per tutte le donne che circondano Don, che Jarmusch ama molto, con il loro impasto di desideri irrisolti (Sharon Stone), malinconia appassita (Frances Conroy), disarmante eccentricità (Jessica Lange), rabbia non addomesticata (Tilda Swinton).

Commenti (30) vedi tutti

  • Disincanto e poesia

    leggi la recensione completa di siro17
  • Il rosa è un colore femminile e Jim Jarmusch lo semina dappertutto in questo suo film. Che mette sì al centro della storia un uomo, con tutte le sue debolezze e i suoi fallimenti, ma che fa sfilare come su una passerella di moda una schiera di donne, ognuna diversa dall’altra e con solo un particolare in comune: hanno avuto a che fare con lui, Don.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Fantastico, estraniante, profondo e molto divertente. Bill Murray è una garanzia. A mio parere nessun altro riesce ad unire così le molte anime del cinema.

    commento di bebabi34
  • Spiazzante!!! Non so dire se mi è piaciuto… ero curiosa, e mi aspettavo di più. Bill Murray è bravo, anche se non da da pensare quanto dovrebbe a mio parere!

    commento di bebe84
  • Ennesimo capolavoro del grande regista americano che dirige una commedia agrodolce con uno strepitoso Bill Murray. La musica, i personaggi, l' ambientazione e la sceneggiatura, come in tutti i film di Jim Jarmusch, sono straordinari. Voto: 10

    commento di Alvin Straight
  • Sopravvalutata autoriflessione: Jarmush, dove vai?

    commento di critico
  • Voto 5…trama carina ma film lentissimo.

    commento di black mamba 70
  • solito jarmush e solito murray in un film sulla solitudine, l'alienazione della provincia usa e sul silenzio.

    commento di sir
  • 5,5/10

    commento di alex77
  • Parabola sulla responsabilità e sul mondo circostante al proprio ego, condotta da un superlativo Murray, in perfetta sintonia coi voleri di un Jarmush particolarmente ispirato.

    commento di Dalton
  • Un film perfetto in tutti gli aspetti, Riflessivo e Ironico; vuole insegnarci ad essere responsabili. Finale che lascia di stucco, per questo merita.

    commento di Carrels
  • Molto carino, il ritmo lento e stralunato aiuta Murray a calarsi ancora nei panni del lostinjapan… lui è perfetto… i personaggi di contorno un po' esagerati…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Il solito tocco misurato e geniale di Jarmusch e un super Bill Murray per un film imperdibile. Se mai ce ne fosse ancora bisogno, "Broken Flowers" ci dimostra che, per fare del grande cinema, non occorrono grandi mezzi.

    commento di movieman
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Deludentissimo,da Jarmush mi aspettavo qualcosa di più.

    commento di Lebowsky84
  • voto 8

    commento di alice89
  • Film girato sull'ottimo Bill Murray. Si sorride sull'amarezza della vita. Un po' lento ma al tempo stesso godibile.

    commento di toni70
  • Si va bene Bill Murray è bravissimo etc.etc. ma questo film non ha nulla a che vedere con la poesia di Lost in Traslation..troppi tempi morti..

    commento di principessasofia
  • Tutti i film di Jarmusch sono guidati dal caso e immersi nel caos. Bill Murray va alla ricerca di qualcosa che c'è o forse no. Rimane solo, come tutti, nel mezzo di una strada. Ogni direzione da prendere è identica e non porta a nulla.

    commento di strangerinworld
  • Punto di forza nella scrittura, sicuramente non nella messa in scena, piuttosto lenta. Comunque Murray è straordinario e il finale è spiazzante.

    commento di Ewan
  • Quanto si può capire della realtà tramite indizi e coincidenze? Sottilmente inquietante, come l'espressione apparentemente imperturbabile di Bill Murray.

    commento di haze83
  • Un film piuttosto geniale ed atroce come la vita: tante domande, nussuna certezza.

    commento di Esteban
  • Non è male ma l'ho trovato un po' superficiale e da Jarmusch mi aspettavo qualcosa di più arguto ed astuto.

    commento di Totororesurrection
  • empatico.

    commento di valentinafini
  • Geniale.

    commento di gio83
  • a me il film non è piaciuto affatto! è una noia mortale…ve lo sconsiglio vivamente…

    commento di Taddeo
  • A tratti interessante, girato sulle rughe e le espressioni minimaliste di un sempre più stralunato Bill Murray… Manca però di spirito… Il film non riesce a volare, sembra che debba ancora succedere qualcosa che invece non succede…

    commento di marienbad
  • La nuova coppia d'oro:Jim Jarmush & Bill Murray.Bellissimo film…

    commento di andystarsailor
  • Spot della Vodafone in cui la mdp naufraga attorno al corpo decadente di Bill Murray e gira e gira e gira: capolavoro.

    commento di malatosano
  • una delusione. un film di bravi attori e niente più. sceneggiatura prevedibilissima e 100 minuti che sembrano un'eternità. sopravvalutato.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Bill Murray è un campione dell' "understatement" cinematografico, espressione che si potrebbe tradurre qui con "recitazione sottotono". Come già in "Lost in translation" della Coppola, girato un paio di anni prima, Murray si dimostra bravissimo nella sua recitazione laconica, straniata, basata sul togliere, e regge praticamente da solo il peso di tutto il film. Jim Jarmusch gli… leggi tutto

57 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Beffardo road movie con un ottimo Bill Murray nel ruolo di un apatico Don Giovanni giunto al crepuscolo della propria esistenza. Il film, pur nella sua esasperante lentezza che può tediare non poco qualche spettatore, è a tratti avvincente nel suo meccanismo di rassegna di personaggi e di caratteri e, in questo senso, il cast è davvero notevole, con una splendida Sharon Stone a stupire per la… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LReno di LReno
4 stelle

Eccessivamente citazionistico in avvio, tra Don Giovanni e Lolite varie. Non ci sono personaggi che lasciano il segno; qualche momento durante il viaggio di Don è piacevole, qua e là ci scappa un sorriso, l'amico etiope è simpatico, ma con un cast così ci si aspettava di più. Lo stesso Bill Murray è fin troppo dimesso, una versione più spenta del suo personaggio (quella volta riuscito) di… leggi tutto

13 recensioni negative

2024
2024
2020
2020
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Rai Movie

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Amare Murray e amare Jim Jarmusch significa amare film come questo. Uno scapolo playboy non più giovanissimo si trova a fare i conti con la solitudine. Sarà il suo vicino casa (il suo contraltare, con famiglia e 5 figli) ad obbligarlo a cercare un figlio ventenne che una strana lettera anonima ricorda allo scapolo di avere. Il resto della trama è poco importante, il film si…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 14 dicembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 12 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 9 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2017 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 aprile 2017 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Playboy di mezza età ormai in declino, Don Johnston (Murray) - che ha fatto fortuna con i computer - si vede recapitare a casa una lettera anonima che gli annuncia l'esistenza di un figlio ormai diciannovenne. Inerte, apatico, inamidato, imperturbabile e distaccato, Don viene mobilitato dall'amico Winston (Wright), che gli organizza un tour per la provincia statunitense alla ricerca della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito