Sin City

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Sin City

di axe

Un film noir estremamente particolare, dalla trama complessa che contempla un intreccio di tre vicende che possono essere seguite anche singolarmente, e dalla fotografia in scala di grigi arricchita con colori, a volte vivi, a volte smorti, che vengono utilizzati attribuendo ad essi precisi valenze simboliche (es. un giallo spento evidenzia il marciume del corpo e dell'anima di uno dei malvagi). L'interessante tecnica fortografica è sorretta da un montaggio ben realizzato. La pellicola è estremamente violenta ed al tempo stesso ironica - gli stessi personaggi, molto ben tratteggiati, spesso parlano rivolgendosi verso loro stessi con amara auto-ironia. La città che è rappresentata è un mondo di corruzione e falsità, nel quale pochi sono i buoni, mai fino in fondo e certamente non quelli che a noi piacerebbe fossero (es. la polizia). Il ritmo è serrato, i momenti morti sono pochi e anch'essi godibili, grazie alla particolare fotografia. Per concludere: un film che merita di essere visto, anche da non appassionati del genere, ma a patto di "digerire" lo stile, che potrebbe rivelarsi al primo impatto ostico per più di uno spettatore. Mi aspettavo qualcosa in più dalla colonna sonora.