Sin City

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sin City

di alfatocoferolo

Non scherziamo, sufficiente de ché? Questo Sin City è un piccolo gioiello che riesce a trasporre perfettamente in pellicola, i contenuti della graphic novel. E non è cosa tanto semplice se è vero com'è vero che tanti altri tentativi sono andati in vacca, come 300 o, in misura diversa, Ghost Rider per dire solo due nomi noti. Ho avuto il piacere di gustare il fumetto ed il film riesce a rendere tutto ciò che di buono ha lo stesso. Si sarebbe potuto perdere qualcosa nella resa dei personaggi ma questo non è avvenuto, sono tutti impeccabili se si eccettua, a mio avviso, il troppo affettato Clive Owen. Rourke è perfetto, lo è Bruce Willis e persino l'asfittico Elijah Wood. La compagine femminile è fedele all'idea del fumetto in cui la donna è occasione di violenza e ludibrio e quindi caricata molto sulla bellezza estetica; poco o nulla al riguardo si può contestare alla Gugino, alla Dawson e a Jessica Alba. A questo aggiungiamo una colonna sonora assolutamente splendida ed in armonia con il paesaggio cupo e metropolitano su cui si muovono i protagonisti ed una fotografia a dir poco impeccabile. I dialoghi non sono farina del sacco del regista ma questo non impedisce di accorparli alla bellezza complessiva del film. No, sufficiente è davvero un voto inaccettabile. 8,5.