Espandi menu
cerca

Trama

Il sedicenne Saimir, originario di un villaggio dell'Albania, vive in un sobborgo vicino a Roma con il padre Edmond che traffica immigrati clandestini con i piccoli imprenditori agricoli della zona. Il ragazzo mal sopporta l'attività del padre ma non ha il coraggio né la forza di ribellarsi. Quando però scopre che Edmond ha accettato di introdurre una minorenne da avviare alla prostituzione, il conflitto tra i due esplode con violenza.

Commenti (5) vedi tutti

  • Forse solo occhi nuovi, non ancora assuefatti alla violenza, possono rompere un’abitudine. La sopravvivenza e il crimine possono essere ancora divelti.

    commento di urios
  • discreto film che parla di clandestini albanesi e tutto cio' che li circonda in fatto di miseria prostituzione ed altro ,e la voglia di tirarsi fuori da tutto cio'

    commento di danandre67
  • 5

    commento di arcarsenal
  • Meeeeeeeeee… una noia mortale ragaz… NON guardatelo. Proprio brutto

    commento di paloz
  • Profondamente drammatico, riesce a coinvolgere mantenendo anche un certo grado di tensione.Ben interpretato.

    commento di lucawood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Saimir (Mishel Minoku) è un ragazzo albanese che vive in sobborgo urbano lungo il litorale laziale. Accompagna spesso col camion il padre (Xhevdet Feri) che lavora nel giro del traffico di immigrati per conto dei piccoli imprenditori agricoli della zona. Non sopporta che il padre guadagni i soldi per vivere sfruttando la miseria dei suoi stessi connazionali, e neanche che stia per sposare… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

I protagonisti di Saimir sono due albanesi , un padre e un figlio di quindici anni, con un rapporto molto saldo. Il padre traffica con i clandestini provenienti dall'Albania impiegandoli poi nei suoi affari loschi . Il giovane non condivide le attivita' del padre, ma allo stesso tempo non trova la forza per ribellarsi. Fino a quando un giorno il padre aiuta un noto mafioso albanese capo di una… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Piatta cronaca della quotidianità di un giovane immigrato albanese che, essendo immerso fino al collo in un ambiente malavitoso della peggior specie, è animato da un legittimo desiderio di affrancamento e di riscatto. Un'opera artisticamente irrilevante, e di scarso interesse rispetto ai contenuti: il film si risolve in una ricca carrellata su quello che i telegiornali ci presentano come il… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

I protagonisti di Saimir sono due albanesi , un padre e un figlio di quindici anni, con un rapporto molto saldo. Il padre traffica con i clandestini provenienti dall'Albania impiegandoli poi nei suoi affari loschi . Il giovane non condivide le attivita' del padre, ma allo stesso tempo non trova la forza per ribellarsi. Fino a quando un giorno il padre aiuta un noto mafioso albanese capo di una…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Saimir (Mishel Minoku) è un ragazzo albanese che vive in sobborgo urbano lungo il litorale laziale. Accompagna spesso col camion il padre (Xhevdet Feri) che lavora nel giro del traffico di immigrati per conto dei piccoli imprenditori agricoli della zona. Non sopporta che il padre guadagni i soldi per vivere sfruttando la miseria dei suoi stessi connazionali, e neanche che stia per sposare…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Saimir, adolescente, vive col padre ad Ostia. Sono immigrati irregolari albanesi e sbarcano il lunario come possono, trafficando con l’immigrazione clandestina Mentre il padre ha trovato una donna con cui dividere la sua vita, Saimir è in quella fase della vita in cui l’inquietudine e i bisogni assillanti lo spingono a sperimentare esperienze di varia natura, trovandosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

labbro di labbro
7 stelle

“Quanto è distante l’Italia?” “Questa è l’Italia” Saimir sfreccia senza casco in motorino, su un litorale laziale che sembra un non luogo. E senza casco attraversa i giorni, tra traffici di clandestini e piccole rapine, tra l’incomunicabilità con la nuova compagna del padre , ed una ragazza di cui innamorarsi.  Senza casco,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il sedicenne albanese Saimir (Manoku) vive con suo padre (Feri) in un sobborgo del litorale laziale. Qui aiuta il genitore, che è in attesa di sposarsi con un'italiana per prendere la cittadinanza, in un traffico di immigrati clandestini che i due caricano a bordo di un camion. Quando Saimir si innamora di una sua coetanea, per fare colpo e avere più denaro a disposizione su di lei…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Munzi dirige con un occhio (e mezzo) al cinema dei Dardenne e attraverso la figura di Saimir mette in evidenza un'Italia poco conosciuta, ma che si muove intorno alle nostre periferie di tutti i giorni, e propone la necessità di una scelta contraria all'assuefazione al male. Un piccolo invito al libero arbitrio rispetto al Male che striscia lungo le coste deturpate, secondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 28 luglio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Saimir è un ragazzo albanese immigrato in Italia che vorrebbe vivere una vita diversa da quella che gli è capitata. Purtroppo bisogna fare di necessità virtù e molte cose non gli vanno bene, ma se le lascia scivolare addosso, pur manifestando uno stato di inquietudine. Così aiuta il padre nel trasporto di immigrati (disperati) dalla costa ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Piccolo film italiano (si noti le locations, però perfette e la mancanza di nomi famosi), scopiazzato dall'interessante "LA PROMESSE" dei Dardenne, ma adattato alla realtà italiana (la comunità albanese). La storia di questo giovane immigrato, i suoi rapporti familiari, il suo "lavoro" e il suo tentativo di "fare la cosa giusta" per cambiare le cose. Senza dubbio lento e pesante, ma anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sillaba di sillaba
6 stelle

Il film mi ricorda in un certo senso un film belga dei Dardenne: "La promesse". Anche lì traffico di clandestini, un ragazzo che girava con il motorino e così via. Ho trovato molte analogie ma devo dire che il film dei Dardenne mi è piaciuto molto, ma molto di più.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un ritorno concreto al nostro realismo, nel senso che parte da certi schemi, più che altro rosselliniani, per poi fare un discorso suo personale. Si riesce ad analizzare seriamente e senza stratagemmi melodrammtici ,una situazione scottante dei nostri giorni, con occhio quasi distaccato e quindi fa sforzare, noi spettatori, e riflette per poi avere un nostro giudizio personale, anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Un nuovo discorso

LorCio di LorCio

Un nuovo discorso? Sì. Poco importa che si abbia l’obiettivo di parlare riguardo qualcosa di tutt’altro che nuovo. Di cinema, vorrei parlare, e voi vi chiederete dove sia la novità. Il cinema è la più vecchia…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Piatta cronaca della quotidianità di un giovane immigrato albanese che, essendo immerso fino al collo in un ambiente malavitoso della peggior specie, è animato da un legittimo desiderio di affrancamento e di riscatto. Un'opera artisticamente irrilevante, e di scarso interesse rispetto ai contenuti: il film si risolve in una ricca carrellata su quello che i telegiornali ci presentano come il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Saimir è un ragazzo albanese che vive col padre in un'imprecisata località nei pressi di Roma. Tra lavori leciti e illeciti, il giovane immigrato tira avanti covando un'insoddisfazione crescente nei confronti delle condizioni di vita che è costretto a sopportare. Un giorno conosce una ragazza italiana e inizia a uscire con lei, ma la sua precipitosa euforia finisce per spaventare la coetanea…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito