City on Fire

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su City on Fire

di braddock

Discreto noir d' azione all' epoca in cui Chow Yun-Fat era una una presenza fissa nel poliziesco di Hong Kong. In diverse recensioni si legge che questo sia il film che ha ispirato LE IENE di Tarantino ma io l' ho trovato molto diverso e anche molto migliore, dal momento che ormai Tarantino e il suo seguace Rodriguez col loro cinema splatter-trash non mi piacciono più. La storia vede Chow Yun-Fat nei panni di un poliziotto infiltrato in una gang di malavitosi dove stringe una certa amicizia con uno di qiesti interpretato da Danny Lee. Quando decidono di rapinare una gioelleria finisce in tragedia. Ci sono poi anche diverse trame secondarie come il rapporto tra Yun-Fat e la sua fidanzata, il capo dei poliziotti che non si fida completamente del protagonista e via dicendo. Rispetto a FULL CONTACT ( sempre di retto da Lam e interpretato da Fat ) mi è piaciuto meno perchè il ritmo è più lento e l' azione scatrseggia se non nel finale comunque nel complesso è un film sicuramente soddisfacente; Fat e Lee funzionano bene e successivamente reciteranno ancora assieme in THE KILLER di John Woo. Mi piacerebbe guardare anche PRISON OF FIRE ma sembra introvabile

Su Chow Yun-fat

Ottima era bravissimo in questi film, peccato che è ormai da 12 anni che non ne fa più