Espandi menu
cerca

I giochi dei grandi

Regia di John Curran

Con Mark Ruffalo, Laura Dern, Peter Krause, Naomi Watts Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Jack Linden e Hank Evans, professori di college in una piccola città universitaria, sono buoni amici, così come le loro mogli - Terry ed Edith - e i rispettivi figlioletti. Ma le due coppie cominciano ben presto un gioco di tradimenti incrociati che costringe tutti a prendere atto di come stanno realmente le cose...

Note

Niente di nuovo, intendiamoci, e Curran la tira un po' troppo per le lunghe, girando a vuoto per due terzi della vicenda: però la scrittura è abbastanza lucida e sa affondare nelle piaghe di un vivere insoddisfatto senza rattoppare nulla. Più che cattiveria nei confronti di figure dall'identità incerta, quella del film è morbidezza glaciale.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il film non è certamente un capolavoro, ma neppure merita l'ingiusta ed assurda bocciatura frutto di visioni distratte, umori non propizi, gusti non in sintonia con la proposta (opportuno affrontarne altre, dunque) e conseguenti sentenze formulate con dissennatezza. Le recensioni di pimpi e bondjamesbond ritengo siano le migliori e più obiettive.

    commento di DavideKingInk80
  • Dramma degli affetti. Superficiale e poco convincente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Trattato di disintegrazione esistenziale attraverso le corde di amori e tradimenti corrisposti, ma non troppo.

    commento di slim spaccabecco
  • Leggetevi la stupenda mini-recensione di will kane, poco sotto. Non ho proprio altro da aggiungere se non far notare come i film si prestano davvero a molteplici interpretazioni leggendo per esempio rosario.

    commento di pierlues
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Professori di college in una piccola città universitaria, Jack e Hank sono buoni amici, fanno jogging insieme tra una lezione e l'altra e vanno a bersi una birra dopo il lavoro. La moglie di Jack, Terry, è la migliore amica della moglie di Hank, Edith, e i quattro organizzano spesso e volentieri delle cenette a casa ,mettendo a dormire i piccoli,lasciandosi un po’ andare,sia… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
5 stelle

Due professori daranno avvio a dei pericolosi "giochi dei grandi", diventando ciascuno dei due l'amante della moglie dell'altro, mandando a monte così i reciproci matrimoni. Dramma corposo dove i temi sono dunque l'adulterio, la difficoltà insite nei rapporti di coppia, la realizzazione personale eccetera... Una trama densa e incalzante, anche se il film appare dall'inizio alla… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Professori di college in una piccola città universitaria, Jack e Hank sono buoni amici, fanno jogging insieme tra una lezione e l'altra e vanno a bersi una birra dopo il lavoro. La moglie di Jack, Terry, è la migliore amica della moglie di Hank, Edith, e i quattro organizzano spesso e volentieri delle cenette a casa ,mettendo a dormire i piccoli,lasciandosi un po’ andare,sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Due professori daranno avvio a dei pericolosi "giochi dei grandi", diventando ciascuno dei due l'amante della moglie dell'altro, mandando a monte così i reciproci matrimoni. Dramma corposo dove i temi sono dunque l'adulterio, la difficoltà insite nei rapporti di coppia, la realizzazione personale eccetera... Una trama densa e incalzante, anche se il film appare dall'inizio alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Oltre qualche scena di sesso (comunque velata e senza topless o altro),di questo Film non rimane altro da ricordare.voto.3.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 febbraio 2013 su LA7D
2012
2012
Trasmesso il 9 novembre 2012 su LA7D
2009
2009

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Buone alcune sequenze drammatiche sulla crisi di una delle due coppie protagoniste; da dimenticare l'incoerenza della storia d'amore che fa nascere l'adulterio (Ruffalo/Watts). Interessanti le sfumature e le tensioni tra gli amici che continuano a frequentarsi anche durante il reciproco tradimento.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

Ewan di Ewan
4 stelle

Poteva dare molto di più questo film, grazie a un cast di grandi nomi che però non ha dato il massimo. La sceneggiatura presenta degli scivoloni e il finale è parecchio melenso e falso.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

A tratti lento e noioso, questo dramma si regge in piedi grazie al cast, davvero sorprendente, e ai dialoghi, davvero ben scritti. Certo, il film non è dei più coinvolgenti/sconvolgenti, ma spesso ha dei picchi altissimi, e in più di un'occasione fa riflettere.

leggi tutto
Recensione

Recensione

fedeico winslet di fedeico winslet
4 stelle

grandi idee ma nessuna sfruttata a dovere,la regia di John Curran è venata da una "consapevolezza" nuova,un po'fiacca e di sicuro esile.il cast è strepitoso-su tutti Naomi Watts e Mark Ruffalo-ma una certa rigidità dimostrativa frena l'adesione e le emozioni dello spettatore.peccato.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Buon dramma amoroso freddo, con sfumature quasi da kammerspiel,che riprende temi e congegni da "Closer"(e non solo) e li declina in una chiave più sommessa, meno tesa e straziata, in sintonia con un'ambientazione provinciale e quasi rassicurante.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

backstreet70 di backstreet70
4 stelle

Naomi Watts è la causa del mio tempo perso (male), adoro questa attrice che trovo BRAVA e bella ma negli ultimi tempi mi ha fregato non poco, gia "21 grammi" e "The ring 2" erano boiate pazzesche ed ora questo. Una storia di corna che per due terzi del film gira a vuoto e riempe la scena con immagini e parole che cascano nel nulla, un realismo esasperato che ottiene l'effetto contrario, vi…

leggi tutto
Recensione

UN ANNO..E POCO PIù

pimpi di pimpi

mi accorgo soltanto ora che il 23 giugno ho "festeggiato" un anno di filmtv!! per festeggiare, in ritardo, mi concedo una lista variegata di film visti in quest'anno e che hanno lasciato un segno.

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Spiace ripetere sempre la solita litania, come delle cornacchie appollaiate, però, scusate, il titolo originale, We Don’t Live Here Anymore, “non abitiamo più qui”, è bellissimo, molto seventies, e definisce già da solo un intero mondo e dei personaggi. Quali giochi? I grandi? Quasi quasi era meglio il titolo col quale doveva in un primo tempo uscire, Coppie infedeli. Peccato non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

Interessante.. script a tratti criptico ma agile.Un film complessivamente intrigante e godibile.Cast eccellente,soprattutto mark ruffalo e naomi watts,dotati di faccie belle ed espressive decisamente sopra la media.Una storia che intreccia amore e solitudine nella ragnatela di un vivere scomodo ed insicuro.La regia e' sicura e abile.Un buon film.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito