Frankenstein junior

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Frankenstein junior

di SatanettoReDelCinema

Commedia anni '70 davvero superlativa, tra le mie preferite in assoluto. Scritta, diretta e interpretata magnificamente è a mio avviso la miglior parodia cinematografica di tutti i tempi.

Questa recensione avrei voluto scriverla un'altra volta, in base alla mia tabella di marcia l'avrei stesa tra due-tre mesi, ma c'è stato un avvenimento che mi ha costretto ad anticiparne la pubblicazione: la morte di Gene Wilder.

Mi sentivo dunque in dovere di pubblicare questa recensione come tributo.

Frankenstein junior è una delle mie commedie preferite in assoluto (potete capire dunque quanto ci sia rimasto male nel sentire questa inaspettata notizia), nonché la miglior parodia di tutti i tempi.

E' un film che ha avuto un'influenza incredibile sul corso del cinema e non solo. Certe battute e situazioni hanno segnato la storia, sono rimaste nei cuori della gente e la loro base viene spesso e volentieri riutilizzata in tante altre commedie.

Mel Brooks è in forma dietro la macchina da presa. La sua regia è vivida, ma allo stesso tempo è cupa per via della componente horror presente al suo interno (è sempre una storia su Frankenstein).

Le ambientazioni sono bellissime, suggestive, ottimamente fotografate.

La colonna sonora è memorabile e accompagna in maniera divina la scena.

Memorabile sono anche le prove attoriali. Oltre al compianto Gene Wilder, la cui verve e capacità espressiva sono assolutamente indiscutibili e lavorano perfettamente con il personaggio che gli è stato scritto, è da menzionare assolutamente Marty Feldman nei panni del gobbo Igor (anch'esso defunto, ma da molto più tempo rispetto a Wilder), inquietante, spassoso e definitivamente consacrato da questo film.

E infine sono assolutamente memorabili le gag e le situazioni comiche. Irriverenti, eppure di classe (anche nella sua parte più "erotica") e sostenute da un ritmo elevato e perfetto.

Non c'è altro da dire, secondo me questo film è perfetto sotto ogni punto di vista, tecnico, registico, attoriale, e soprattutto è una risata dopo l'altra.

Voto: 10/10.