Star Wars - Episodio 3 - La vendetta dei Sith

Maciknight

Iscritto dal 29 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Star Wars - Episodio 3 - La vendetta dei Sith

di Maciknight

E' l'episodio più bello della trilogia, magnifico dal punto di vista scenografico e degli effetti speciali e finalmente dotato anche di contenuti culturali non troppo superficiali

Star Wars episodio 3 la Vendetta dei Sith è a mio avviso il migliore dei tre e posso finalmente attribuirgli una sufficienza piena. Forse era al terzo episodio che l’autore riservava finalmente l’emersione di contenuti culturali degni di questo nome ed i primi due facevano parte di una trilogia voluta più per motivi commerciali che non per esigenze funzionali alla narrazione di quanto aveva in mente. Poteva concentrare tutto in un solo film e renderlo epico, così facendo ha sciupato l’opportunità, come spesso accade quando si scende a compromessi con mercato ed investitori avvilendo il proprio talento d’autore creativo, non certo quello di regista che in questo episodio tocca vette elevate, Già erano sublimi le ambientazioni, scenografie ed effetti speciali nei due episodi precedenti, che però deludevano per la penuria di contenuti, superficialità dei dialoghi e della narrazione. Questo finalmente vi sopperisce e supera addirittura i precedenti per l’apoteosi negli scenari, fotografia, panoramiche, ecc., magistrale, addirittura epica la battaglia finale tra il rampollo che ha ceduto al lato oscuro della forza (Anakin Skywalker divenuto ormai Lord Dart Fener) ed il suo maestro Jedi Obi-Wan Kenobi in una location che sembrerebbe un inferno vulcanico in dinamica eruzione. Il tradimento ordito dal Cancelliere Palpatine (che da tempo gli spettatori avevano capito trattarsi di Darth Sidious, il leader dei Sith) contro i cavalieri Jedi, rammenta fin troppo il tragico destino dei Templari ad opera del re di Francia Filippo il Bello nel 1307, ma almeno in questo episodio è emersa finalmente la narrazione, il dialogo, la trama, il simbolismo, la psicologia dei personaggi e soprattutto del potere, che se è vero che corrompe, più che altro attira quelli che dispongono già di un Ego smisurato con delirio di onnipotenza, come era nelle corde del rampollo Anakin Skywalker, egocentrici che si possono riconoscere tramite l’egotismo attribuzionale, che è una loro caratteristica peculiare comportamentale e che si potrebbe riduttivamente sintetizzare in tal modo: per quanto riguarda colpe e meriti l’attribuzione avviene per opera dell’Ego, il quale si esenta da ogni responsabilità e la proietta su altri, i meriti ovviamente sono tutti suoi. L’unica nota dolente è la fretta quasi ridicola e patetica con cui il Cancelliere accusando di tradimento i cavalieri Jedi di fronte al Senato trasforma la repubblica in un Impero, così quasi schioccando le dita, evento che per accettarlo, pur dando tutto il credito che si vuole e sospendendo il giudizio, appare oltremodo inverosimile e puerile. Ma noi facciamo finta che ci sia stata un’orditura politica corruttiva per persuadere la maggioranza dei senatori ad aderirvi, che nel film non è emersa ma che si potrebbe presumere. Credo che l’autore abbia voluto essere assai riduttivo nell’esporre gli aspetti politici della trama, anche i dialoghi stringati ma abbastanza efficaci lo dimostrerebbero, una tattica di comunicazione semplificata, per pervenire a tutto il potenziale pubblico, senza assillarlo e farlo pensare troppo con concetti troppo articolati, mostrandogli scenari da favola, combattimenti continui e di qualità strepitosa, uno spettacolo complessivo che raggiunge vette ineguagliabili. Non posso andare oltre la sufficienza piena, proprio perché è troppo percepibile l’intento malizioso e puramente commerciale dell’operazione, che va a scapito delle potenzialità inespresse, con l’intento di appagare la percezione visiva a scapito di quella cognitiva.