Star Wars - Episodio 3 - La vendetta dei Sith

AgentCooper

Iscritto dal 21 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Star Wars - Episodio 3 - La vendetta dei Sith

di AgentCooper

Ormai è guerra! Ebbene si, i valori per cui hanno combattuto Anakin Skywalker e Obi Wan Kenobi sembrano ormai collassati nel mare della corruzione. Di chi ci può fidare dunque?  George Lucas scava nella psicologia di Anakin Skywalker in questa ultima e pellicola e quello che ne esce è una degna conclusione del brand di Star Wars. Rispetto ai precedenti capitoli vengono eliminati tutti i personaggi ritenuti inutili allo svolgimento della trama.

Questo consente allo spettatore di immedesimarsi sui personaggi principali e sulle loro vicende. Si alza il livello delle interpretazioni. Hayden Christensen risulta finalmente credibile e dona al suo personaggio lo spessore necessario. Ottimi anche Natalie Portman e Ewan Mcgregor nei rispettivi ruoli di Padme e Obi Wan Kenobi.

Donano valore aggiunto le musiche di John Williams, epiche come sempre. Grazie a loro la sequenza del combattimento tra Obi Wan e Anakin risulta essere perfetta. Come perfetti sono gli effetti speciali con cui sono stati ricreati alla perfezione gli ambienti di ogni pianeta.

Inoltre, Lucas ci aggiunge qualche spunto di riflessione. Cosa che innalza questo prodotto da semplice Blockbuster a vera e propria opera d'autore. Già, avete capito bene. Si vede, in questo ultimo episodio tutta la cura che ci ha messo il regista per far quadrare i conti. Gli eventi si riallacciano alla perfezione con quelli narrati nella trilogia classica.

Tutto oro quello luccica dunque? No, i dialoghi tra i Padme e Anakin sono banali, scontati e meritavano qualche accorgimento in più. Apparte questo ho apprezzato la regia Leoniana di Lucas. Grazie ai primissimi piani cerca di mostrare la psicologia dei personaggi attraverso gli occhi.

Riuscita in questo caso è la sequenza del combattimento finale tra i due Jedi. Ora entro un po' nei miei gusti personali. La mia sequenza preferita rimane quella della marcia sul tempio dei jedi. Questo perché essa evidenzia il cambiamento di Anakin. La musica contribuisce a rendere perfetto il tutto. Capolavoro.

Dunque tirando le somme questo capitolo risulta essere il migliore della nuova trilogia. Personaggi, musiche , regia. Tutto contribuisce a donare nuova vita al mito di Star Wars. Complimenti Lucas. E che la forza sia con te.