Espandi menu
cerca
Il ritorno del Monnezza

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il ritorno del Monnezza

di sasso67
4 stelle

Nonostante un inizio che potrebbe far pensare a un film d'azione alla Jackie Chan, il tono della commedia di Vanzina è dimesso e quasi malinconico, anche nelle gag affidate a Enzo Salvi, che qui interpreta Tramezzino, figlio del mitico Venticello (il personaggio reso immortale da Bombolo), "specializzato" nel fare il palo durante i furti. Persino la vena parolacciara di Giraldi jr. è mitigata da qualcuno sempre pronto a mettergli una mano davanti alla bocca. Il momento migliore è quello affidato al bravo imitatore Andrea Perroni, impegnato nel ruolo dell'altro figlio di Venticello, tale e quale a papà. L'intera operazione, insomma, lungi dal possedere il fascino "monnezzaro" dei predecessori, è fortemente condizionata e, almeno in parte, rovinata da un'impostazione buonista. Veltroniano. (05/05/2007)

La trama

Rocky Giraldi, figlio di Nico, è entrato, non si sa come, nella polizia, al pari del padre, detto Er Monnezza, e, come il padre, usa metodi originali e un linguaggio poco ortodosso. Indagando sulla morte di un ladruncolo da appartamenti, scopre un losco giro di droga che coinvolge un viscido avvocato, un politico untuoso e un corrotto dirigente della polizia.

Cosa cambierei

Certo che una particina, un flashback, un cammeo potevano farlo fare a Tomas Milian, neanche citato nei ringraziamenti. Eppure, registi e sceneggiatori a parte, la maschera dell'attore cubano e la voce di Ferruccio Amendola erano un vero e proprio marchio di fabbrica.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati