Francesco, giullare di Dio

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Francesco, giullare di Dio

di Baliverna

E' probabilmente il miglior film su San Francesco, lontano dal patinato e dal piatto delle fiction, dai rimandi hippy di Zeffirelli, come pure dai discorsi politici sotterranei presenti nel film della Cavani. Rossellini gira con uno stile spoglio e semplice, e si avvale di attori non professionisti. Nonostante si abbia la sensazione che essi leggano il copione più che recitare, il film misteriosamente non perde nulla in verità e verosimiglianza; anzi, quanto vediamo ha il sapore della realtà più quotidiana e comune.
Sono anche interessanti le caratterizzazioni dei frati, e quindi la concretizzazione dell'idea di santità del regista. I frati sono, oltre che naturalmente umili e poveri, anche ingenui e puri come bambini, in un modo che spesso cozza con il buon senso più spicciolo. Essi vivono il vangelo alla lettera e forse, per eccesso di zelo, lo applicano a volte senza la virtù della prudenza - mi permetto di dire. Rossellini calca la mano proprio su questa ingenuità. In ogni caso, la loro innocenza e umiltà muovono e commuovono molte persone, e a volte sciolgono persino il cuore di ghiaccio di un capitano di ventura. Mi è piaciuto il personaggio di Giovanni il Semplice, per certi versi è un po' ebete, ma per altri dotato di un'originale sapienza e sinceramente attratto dalla santità di Francesco. Aldo Fabrizi è in parte, e dà una piccola grande interpretazione di un piccolo tiranno.
Il film può anche vantare una piacevole atmosfera rasserenante e un'originale forza lirica o poetica. Questo risultato Rossellini sa raggiungerlo con mezzi semplici e impercettibili, e comunque senza enfasi alcuna. Proprio per questo, forse, il risultato è straordinario. I quadretti di cui è composto il film, inoltre, non producono frammentarierà o discontinuità: la loro successione è scorrevole ed armonica, e non si ha mai la sensazione di spezzoni cuciti assieme. Probabilmente è uno di quei film che riescono al regista senza che questi abbia alcuna ambizione, poiché "vengono" così e basta, con molta naturalezza. Inutile dire che non basta avere l'intenzione e la voglia di girare così per poi riuscirci. Lodevole il restauro operato dalla Mediaset (anche se ho qualche dubbio che il formato immagine sia stato leggermente aggiustato).