Super Size Me

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Super Size Me

di Gangs 87

La più diffusa multinazionale di fast food sotto accusa. Uno dei maggiori sfizi (non salutari) dell’uomo viene smascherato (e nemmeno poi tanto) nel modo più concreto e inattaccabile possibile. Un salutista si mette in gioco per un mese in cui si nutrirà solo di cibo McDonald’s, per dimostrare quanto questo sia nocivo alla salute. Pur riprendendo aspetti noti alla maggior parte dei consumatori è sicuramente il modo, piuttosto che l’argomento in se, a sbalordire, creando i presupposti necessari alla riflessione, che non necessariamente condurrà alla mutazione delle umane abitudini. Un documentario ben strutturato e in parte incisivo, che ha indotto la compagnia americana al ridimensionamento di alcune eccessive scelte, intaccando una macchina di profitto che inevitabilmente ha subito il contraccolpo di una denuncia concreta e veritiera. Lo scalpore che la creatura di Morgan Spurlock creò all’epoca della sua diffusione, nel 2004, fu maggiore di quanto ci si immaginava e, ancora oggi, rimane nell’immaginario collettivo come uno dei migliori, se non il migliore in assoluto, documentario di denuncia alimentare di tutti i tempi.