Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio nel mare e nei suoi mondi più affascinanti, seducenti e selvaggi: dalle barriere coralline alle scogliere della costa atlantica, dai vasti spazi dell'oceano aperto ai paesaggi notturni dei più profondi abissi...

Note

Il film sembra un collage dei migliori documentari della Bbc, in particolare quelli della serie _The Blue Planet_ andata in onda su Discovery Channel. Perché far approdare su grande schermo un prodotto più che altro televisivo? Per valorizzarlo scenicamente? Per sfruttare l'onda lunga del presunto successo dei documentari in sala? E in questo secondo caso, siamo sicuri che tutti i documentari distribuiti meritino un posto al sole e gli osanna della critica? _Profondo blu_ non ha nulla della sciatteria di _Mondovino_, siamo letteralmente su un altro pianeta: tuttavia, quando si accendono le luci, rimane un vago senso di pretestuosità.

Commenti (3) vedi tutti

  • DVD!!! Splendido documentario acquatico. 10

    commento di Brady
  • Un viaggio nel mondo marino che ti trascina giù negli abissi e ti sconvolge tanto è la sua bellezza. Incredibile

    commento di GLuca83
  • Bello, e diretto veramente bene, spettacolai le immagini, inoltre la scena in cui la balena viene attaccata dalle orche è davvero seguito bene

    commento di Fabry1°
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Si potrà dire che un documentario è sempre un documentario e come tale non degno di apparire, come fusione di più prodotti consimili apparsi in televisione, in una sala cinematografica. Questo lungometraggio ha una ragione di essere presentato come film, con tutte le carte in regola, sia perché descrive un mondo che per la maggior parte è ancora sconosciuto ma… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

“Sappiamo di aver esplorato solo l’un per cento del fondo oceanico, così che ne sappiamo molto di più sulla luna di quanto non sappiamo del mare”: così ha dichiarato il regista Andy Byat – insieme ad Alastair Fothergill negli abissi di “Profondo Blu”, documentario sullo splendore ed i misteri del mondo marino – peraltro sottolineando le difficoltà di un’impresa del genere che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 3 giugno 2018 su Rete 4
Trasmesso il 18 maggio 2018 su Focus
Trasmesso il 17 maggio 2018 su Focus
2016
2016
Trasmesso il 27 marzo 2016 su Italia 1
2014
2014
Trasmesso il 31 agosto 2014 su LA7D
Trasmesso il 29 agosto 2014 su LA7D
Trasmesso il 22 aprile 2014 su LA7D
2013
2013
Trasmesso il 24 dicembre 2013 su LA7D
Trasmesso il 2 giugno 2013 su LA7D
2011
2011
Trasmesso il 26 dicembre 2011 su Rai 5
Trasmesso il 25 dicembre 2011 su Rai 5
2010
2010

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Si potrà dire che un documentario è sempre un documentario e come tale non degno di apparire, come fusione di più prodotti consimili apparsi in televisione, in una sala cinematografica. Questo lungometraggio ha una ragione di essere presentato come film, con tutte le carte in regola, sia perché descrive un mondo che per la maggior parte è ancora sconosciuto ma…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

wang yu di wang yu
10 stelle

Signori;sua maestà il mare,trionfo di colori ma anche di crudelta, ma solo per sopravvivere.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Alien e i suoi fratelli

Utente rimosso (vamodio) di Utente rimosso (vamodio)

E' il destino dei pionieri quello di tracciare il solco da seguire, così come è il destino dei grandi film avere dei cloni, quasi mai all'altezza dell'originale (Alien, a sua volta, per alcuni versi, emulo di un…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Più che Terra, il nostro bistrattato pianeta dovremmo chiamarlo Mare. Sono infatti gli oceani a farla da padroni nella suddivisione della superficie, ed è proprio agli abissi, e a quel che ci sta intorno, che è dedicato Profondo Blu. Una ricognizione di altissima professionalità tra le creature marine, la flora e la fauna che in armonia con l’elemento acqua paiono muoversi non solo a ritmo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

eunicella di eunicella
8 stelle

E' un documentario travestito da profetico messaggio new age. per fortuna, è solo quello che la voce fuori campo tenta di indurre a pensare nello spettatore, troppo affascinato dalle meraviglie del "profondo blu" per far caso alle inconsistenti parole di accompagnamento

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

“Sappiamo di aver esplorato solo l’un per cento del fondo oceanico, così che ne sappiamo molto di più sulla luna di quanto non sappiamo del mare”: così ha dichiarato il regista Andy Byat – insieme ad Alastair Fothergill negli abissi di “Profondo Blu”, documentario sullo splendore ed i misteri del mondo marino – peraltro sottolineando le difficoltà di un’impresa del genere che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

film documento spettacolare ed altamente educativo...a tratti anche estremamente forte,quando la natura si descrive negli orrori necessari della catena alimentare...un documentario ricco di straordinarie e bellissime immagini...dal freddo blu intenso dei fondali marini oceanici profondi..alle calde accoglienti visioni delle stupende e coloratissime barriere coralline,che almeno una volta nella…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito