Espandi menu
cerca

Trama

Joe e Claire assistono a un incidente che coinvolge un pallone aerostatico. Segnato da questa terribile esperienza, Jed, un altro testimone, si lega in maniera ossessiva a Joe, perseguitandolo in maniera sempre più minacciosa...

Note

_L'amore fatale_ di Ian McEwan è un romanzo sinuoso, oscuro e romanticamente disperato, del quale il regista Roger Michell riesce solo in parte a trasferire sullo schermo le suggestioni. Fin dalla sequenza iniziale, nata per il cinema, che è bella, ma non riesce a conservare l'impatto sconvolgente della pagina scritta. Costretto all'inevitabile semplificazione del flusso interiore ossessionante su cui si costruiscono le dinamiche e gli interrogativi del romanzo, il film finisce per colorarsi di thriller e per annacquare invece la lacerante predestinazione melodrammatica del suo triangolo amoroso. E questo nonostante la bravura degli interpreti, soprattutto Rhys Ifans, stralunato e persino tenero nei panni del persecutore sentimentale.

Commenti (3) vedi tutti

  • VOTO : 6 Film difficile e non sempre facile da interpretare. A tratti è avvincente, ma soprattutto nella parte centrale sembra mordersi la coda.

    commento di supadany
  • Un film certamente particolare, che però non ha nulla a che spartire con le atmosfere grottesce e cupe del libro, gli attori sono bravi e la scena iniziale è veramente favolosa, ma il resto lascia un po' a desiderare!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Ancora un'altra traduzione del cazzo! Enduring love = L'amore resistente (l'amore durevole, indistruttibile ecc…) non L'amore Fatale

    commento di toscanoriserva
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Buona trasposizione del romanzo di Ian Mc Ewan; ottimo il cast e soprattutto la realizzazione visiva: la quiete immobile dei prati inglesi è testimone delle vicende drammatiche che vediamo dipanarsi sulla terra e la vista a volo d'uccello è un'ottima prospettiva per situarsi in un al di sopra che niente giudica e tutto osserva, immutabile. leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lussemburgo di lussemburgo
6 stelle

Di fatalità e amore è impregnata già la prima scena di quest'adattamento dell'omonimo romanzo di Ian McEwan. Un tranquillo e romantico brindisi sull'erba viene sconvolto dal brusco arrivo di una rossa mongolfiera impazzita con a bordo un bambino e, nel tentativo di salvarlo, una delle persone accorse in aiuto muore precipitando a terra. Il protagonista, Joe, è un filosofo del comportamento… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

La partenza è fulminante: in un enorme prato una mongolfiera imbizzarrita richiede l'aiuto dei passanti per poter essere ancorata a terra: sopra ci sono un ragazzino con suo nonno. I soccorritori non riescono nell'impresa e uno di loro ci lascerà le penne. È il pretestuosissimo incipit del romanzo (e del film) scritto da Ian McEwan per raccontarci un'ossessione amorosa che trova nella… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2013
2013
Trasmesso il 24 marzo 2013 su Rai 5
Trasmesso il 19 marzo 2013 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Il Film parte benissimo nei 10' iniziali con una bella e non scontata idea di fondo (parte tutto da una mongolfiera) ma il resto della visione non convince molto e si arriva ad un Finale non molto godibile.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 18 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

La partenza è fulminante: in un enorme prato una mongolfiera imbizzarrita richiede l'aiuto dei passanti per poter essere ancorata a terra: sopra ci sono un ragazzino con suo nonno. I soccorritori non riescono nell'impresa e uno di loro ci lascerà le penne. È il pretestuosissimo incipit del romanzo (e del film) scritto da Ian McEwan per raccontarci un'ossessione amorosa che trova nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Buona trasposizione del romanzo di Ian Mc Ewan; ottimo il cast e soprattutto la realizzazione visiva: la quiete immobile dei prati inglesi è testimone delle vicende drammatiche che vediamo dipanarsi sulla terra e la vista a volo d'uccello è un'ottima prospettiva per situarsi in un al di sopra che niente giudica e tutto osserva, immutabile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008
Trasmesso il 19 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007

Cinema e letteratura: Ian McEwan

spopola di spopola

“HO CINQUANTADUE ANNI E MI DEDICO SERIAMENTE ALLA SCRITTURA DA QUANDO NE AVEVO VENTUNO. SPESSO MI CAPITA DI DOMANDARMI SE SCRIVERE STIA DIVENTANDO PIU’ FACILE. TEMO CHE LA RISPOSTA SIA NO. A QUANTO PARE SCRIVERE…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 5 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2007 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Premesso che non ho letto il libro da cui è tratto questo film e che,quindi posso giudicare solo le immagini proposte senza potermi rapportare alla pagina scritta,devo dire che è stato faticoso per me arrivare fino alla fine della visione.Michell non voleva sicuramente fare un thriller ma qualcosa di diverso ma lo spettacolo non decolla,al di la' della sequenza iniziale bucolica squarciata da…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kappadue83 di kappadue83
6 stelle

Joe e Claire assistono a un incidente che coinvolge un pallone aerostatico. Segnato da questa terribile esperienza, Jed, un altro testimone, si lega in maniera ossessiva a Joe, dichiarando di amarlo... la trama di per sè fa pensare ad un thriller avvincente e non scontato, in realtà di avvincente in questa pellicola c'è gran poco. Dopo la prima scena, infatti, ci si comincia ad annoiare e per…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito