Espandi menu
cerca

Trama

9 novembre 1989: il Muro è appena caduto. E mentre Berlino e il mondo festeggiano, Hermann Simon e Clarissa Lichtblau si incontrano per caso in un albergo: lui è un celebre direttore d'orchestra, lei una famosa cantante. Si sono conosciuti quasi trent'anni prima; si sono amati, lasciati e ritrovati più volte, hanno percorso strade diverse, ma ora scoprono di poter ricominciare insieme. Clarissa dice di aver trovato una casa "speciale" per loro, e per Hermann sarà una straordinaria sorpresa: il luogo è un'altura sul Reno di fronte alla Rupe di Lorelei; ossia nell'Hunsrück, vicinissimo a Schabbach, il villaggio in cui Hermann è nato...

Commenti (1) vedi tutti

  • La tanto attesa svolta epocale arriva quasi improvvisa: è l'occasione per la Germania per provare finalmente ad essere un paese, se non proprio felice, almeno "normale". Ma il percorso, anche per i personaggi della saga, appare subito irto di ostacoli.

    commento di ssiboni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

C'è stato un momento in cui davvero i tedeschi sono sembrati "il popolo più felice della Terra". Purtroppo quel momento è durato poco, è stato una sorta di "sabato del villaggio", durante il quale si è abbattuto un muro odioso ed obsoleto. Il restauro della nazione tedesca, così come quello della casa "a graticcio" di Hermann e Clarissa (reincontratisi… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

C'è stato un momento in cui davvero i tedeschi sono sembrati "il popolo più felice della Terra". Purtroppo quel momento è durato poco, è stato una sorta di "sabato del villaggio", durante il quale si è abbattuto un muro odioso ed obsoleto. Il restauro della nazione tedesca, così come quello della casa "a graticcio" di Hermann e Clarissa (reincontratisi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008
Trasmesso il 21 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 12 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2007 su Rai Movie

L'ombra della Stasi

pimpi di pimpi

È soltanto Per amore del popolo se l’ufficiale S. ha prestato diligentemente il suo servizio alla Stasi, la polizia segreta dell’ex DDR. Il film, un documentario realizzato con le straordinarie immagini…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito