Espandi menu
cerca

Città amara. Fat City

Regia di John Huston

Con Stacy Keach, Jeff Bridges, Susan Tyrrell, Candy Clark, Nicholas Colasanto Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Stockton, California: la popolazione, composta soprattutto da neri e messicani, vive in condizioni miserabili. Nella palestra dove si allenano i pugili avviene l'incontro tra l'esperto Billy, che ripensa alle  vittorie passate e a una sconfitta che non ha mai accettato, ed Ernie convinto di avere davanti una carriera sicura. Ben presto i due saranno uniti dalla stessa sorte: proletari del ring e sconfitti dalla vita.

Note

Amara riflessione sull'altra faccia dell'America opulenta raccontata da un ex pugile dilettante quale fu Huston. Il film è asciutto e denso, grazie anche una buona squadra di attori. "Fat City" è un'espressione gergale che sta ad indicare il paradiso in terra.

Commenti (4) vedi tutti

  • Uno dei migliori film sulla boxe. Regia splendida, attori magnifici e fotografia straordinaria per un'opera malinconica che resta dentro. Memorabile la scena conclusiva. John Huston al suo massimo.

    leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid man
  • Una bella storia di perdenti il potenziale per un grande dramma, sprecato da una sceneggiatura da dilettante,le scene di boxe sono ridicole e poco credibili.voto 4

    commento di wang yu
  • Voto 7. [12.06.2010]

    commento di PP
  • Semplicità, sobrietà e una smitizzazione dolce dell'American Dream. Solido.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Film tra i più sinceri di Huston, un racconto dove predomina il disincanto e l'amarezza su personaggi marginali, pugili falliti o astri nascenti che quasi sicuramente non riusciranno a proseguire il loro cammino nello spietato mondo della boxe. Si avverte che l'ispirazione di Huston è autentica dalla simpatia umana con cui sono ritratti i protagonisti, dall'accuratezza del microcosmo sociale… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hank di hank
6 stelle

storia di perdenti,di amarezza e di illusioni,ambientata nella california degradata degli anni 70.peccato che i dialoghi risultino spesso lunghi e noiosi e che le scene di boxe siano al limite del comico. straordinari nicholas colasanto ed il suo secondo,pessima la tyrrell. jeff bridges  pugile che zompetta goffamente, non si può vedere.un film malinconico. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Una storia che sembra scritta da Bukowski, anche se l’autore è un altro (Leonard Gardner) e che ne racchiude l’anima, nelle sue descrizioni di perdenti e falliti, pugili e ubriaconi. Perfettamente inserito in quella malinconia tipica di molti film dei primi anni settanta, specialmente nella bellissima sequenza di apertura, sulle note di una canzone di Kris Kristofferson, Help…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Fat city - Città amara e’ ambientato a Stockton una cittadina della California, la popolazione e’ composta nella quasi totalità da uomini di colore e messicani. Nella palestra di pugilato incrociano i loro destini due giovani Billy/Stacy Keach ormai trentenne, ex pugile fallito ed Ernie/James Bridges, più giovane. Dopo qualche tempo si trovano uniti nella…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

La vita è una fogna; avara di soddisfazioni, piena di sacrifici e colma di sofferenze, tanto che a poco a poco ti sfianca sino a metterti K.O., come fa con Billy Tud (Stacy Keach) ex pugile di 29 anni che non s'è mai rassegnato ad una sconfitta dalla quale non s'è mai ripreso poichè gli è costata molto cara, oppure se la vita vuole vedere l'essere mano soffrire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
7 stelle

"Oggi è venuto un ragazzo niente male, buone proporzioni un bel paio di gambe...e poi è un bianco. Non che io abbia qualcosa contro i neri, ma ce ne sono troppi. La gente non paga per vedere due neri che si pestano. Vuole vedere anche un bianco".   Disamina lucida e malinconica del mondo della boxe, punto di partenza per descrivere molto di più , la tristezza della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

La nobile arte sul grande schermo

Gundawane di Gundawane

La boxe è lo sport che più spesso viene rappresentato sul grande schermo con a volte dei veri e propi capolavori. Alcuni di questi hanno avuto un successo talmente importante che ha spinto le case di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

In una cittadina desolata e senza reali prospettive di crescita economica, sperduta ai confini di una California ben lontana dai jet set cinematografici opulenti e sfavillanti, due appassionati pugili hanno modo di incrociare le loro vite desolate: uno, Billy Tully, è un ex pugile che godette di una certa notorietà nelle competizioni locali, ora in perenne conflitto con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
10 stelle

Siamo a Stockton, piccola e desolata cittadina della California dove regnano povertà e disoccupazione. Il trentenne Billy Tully (Stacy Keach) un tempo era un promettente pugile ma ora, con un matrimonio fallito alle spalle, beve come una spugna ed è anche un po’ suonato per i tanti colpi presi. Incontra per caso in una palestra il diciannovenne Ernie Munger (Jeff Bridges),…

leggi tutto

Recensione

Cruising di Cruising
5 stelle

La purezza di intenti, l'onestà di fondo, cosi come l'indiscusso talento registico di Huston non sono purtroppo sufficienti a salvare e nobilitare Fat city. Nonostante, infatti, le ottime premesse e gli interessanti spunti, a conti fatti il film risulta poco coinvolgente sul piano prettamente della narrazione. Il problema di fondo  è da imputare ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

mck di mck
10 stelle

  PARTE PRIMA  -  Help Me Make It Through the Night I.  Ready ? Bong ! John Huston, classe 1906, nel 1972 ( stretto tra l'addio a Jack e Bobby Kennedy, Martin Luther King e Malcolm X, l'Era dell'Acquario, la NASA e l'LSD, e un bentrovati agli agenti Orange, Johnson, Nixon e McNamara ), nel pieno del suo secondo periodo ''iper''-produttivo, ritorna dall'Europa in…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ritratto amaro di una società in disgregazione, intenso e dalle forti tinte drammatiche, interpretato ottimamente dalla coppia di protagonisti. Ammetto di aver trovato un po' noioso il racconto, di non averlo apprezzato dal punto di vista del coinvolgimento ma ho comunque respirato un'aria intensa, quell'atmosfera che pochi grandi registi riescono a costruire (il pensiero è subito andato ad…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito