Infernal Affairs

Regia di Andrew Lau, Alan Mak vedi scheda film

Utente rimosso (signor joshua)

Utente rimosso (signor joshua)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Infernal Affairs

di Utente rimosso (signor joshua)

“Io vedo la tua carta””Ed io vedo la tua”, si dicono Wong e Sam, dopo che quest'ultimo è stato arrestato e scagionato per insufficienza di prove, ed è in assoluto una delle scene più azzeccate di tutto il film. Infernal Affairs è, come già preannuncia il titolo, un film dove non bisogna mai smettere nemmeno per un secondo di seguire la storia e le mosse dei personaggi, perché anche il più piccolo particolare è significato e se lo si perde, si rischia di non capirci più niente. Chen e Lau, all'inizio, sono praticamente una persona sola: anche se non si conoscono, entrambi, cominciano a fare i loro rispettivi mestieri quasi per gioco, poi, col passare del tempo, l'accademia e la strada, formano entrambi, diventano dei professionisti straordinari in quello che fanno. Compiono un percorso uguale, ma inverso, che li porta ad incontrarsi solo per delle futilità (il negozio di apparecchi per ascoltare la musica e le discussioni sui prezzi di questi ultimi) o per delle tragedie (la fine della missione di Chen, il drammatico scontro finale), ma che gli unisce con uno strano legame di rispetto reciproco, soffocato inevitabilmente dalla necessità di restare vivi. Insomma, si potrebbe definire un quadruplo gioco di tradimenti e di inganni, in cui tutti sospettano di tutti e dove la fiducia è una parola non presente nel vocabolario: se si calcola che entrambi i protagonisti compiono un doppio gioco con le fazioni opposte ma che il punto di vista espresso è di entrambi, il risultato è quadruplo. Infernal Affairs, rappresenta una rinascita del poliziesco made in Hong Kong ed un grande traguardo del cinema di genere: la regia a quattro mani di due assi della cinepresa, filtra, smonta e rimonta cambiandone i connotati, tutto il cinema gangster americano degli ultimi trent'anni, infarcendolo con tutte le varie sparatorie, storie di vita piccolo mafiosa, ritratti di inferni (come dice il titolo stesso) metropolitani fatti da buie stradine, una giungla d'asfalto e pioggia acida, raffinate descrizioni caratteriali dei personaggi principali (rispecchiati da Wong e Sam che ne rappresentano l'essenza di fondo: il primo è duro ed onesto, il secondo è furbo e violento) ed una fotografia eccellente. Detto questo, per tutte le possibilità che c'erano, il film poteva e doveva essere migliore del risultato effettivo che si è ottenuto, infatti, uno dei più gravi difetti che accusa, è la disomogeneità del ritmo e l'eccessiva lentezza in alcuni frangenti. Poi, anche se sembra strano, la versione americana firmata da Scorsese, gli è del tutto superiore, anche se differente: non c'è la stessa poetica delle immagini, né il rapporto tra i protagonisti, ma tanta azione, humor nero, attori grandiosi, una colonna sonora magnifica, ed un finale sconvolgente. In ogni caso però, la tensione on manca mai, e la tecnica adottata dai registi basta per poter dire che si tratta di un ottimo lavoro.