Espandi menu
cerca
PTU

Regia di Johnnie To vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su PTU

di superficie 213
10 stelle

Il sergente Lo durante un inseguimento viene pestato brutalmente da dei giovani ganster che gli rubano pure la pistola.
Lo chiede aiuto al suo amico Miike della sezione PTU - unita' tattica di polizia - per aiutarlo a ritrovare l'aram prima che giunga la mattina.
Inizia cosi' una notte lunga per tutta la squdra di Miike epr il sergente Lo che cercano all'ompazzata di risolvere il problema...

Johnny To dirige questo film in maniera impeccabile,e lascia il segno come in tutte le sue pellicole precedenti.
Election e' un film bellissimo,The mission un capolavoro,Braking news un film da vedere e rivedere,A hero never dies un altro sigillo di una forza unica e questo PTU non e' da meno di tutti i titoli sopra citati.
To disegna una storia corale dove le leggi sociali non esistono,dove ogni poliziotto non ha vere regole morali - se non quelle del cameratismo ad ogni costo.. - e dove la notte sembra essere infinita,dilatata negli spazi e nelle luci.
Fotografia da manuale per una messa in scena perfetta,senza nessuna sbavatura ed attori in stato di grazia,perfetti in ogni sequenza.
La violenza che le foroze dell'ordine compiono per To sono solo il segno di una impossibilita' di essere realmente "regolari",dotati come si e' si un'impunita' totale data dalla divisa.
Ognuno ha qualcosa su cui mentire,qualcosa da cui scappare e nessuno e' un personaggio postivo,non lo e' Lo ,poliziotto amico della mafia e poco raccomandabile,non lo e' Miike che usa la violenza in goni sua forma per raggiungere il suo scopo e non lo e' tantomeno l'unico personaggio che sembrerebbe eretto,la sovrintendente capo,che nel finale si adegua alla coordinate del "gruppo".
Sparatoria finale girata come Ford e spezzata da una colonna sonora magnifica e d una scelta di montaggio unica.
Insomma,To e' uno dei registi viventi piu' dotati ed imperdibili degli ultimi anni,ogni sua oper fa storia a se e deve esssere gustata senza preconcetti.
Bellissimo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati