Espandi menu
cerca

Trama

Rimasto vedovo, costretto a badare ai figli e all'anziana madre, il samurai di basso rango Seibei Iguchi è noto come "Seibei l'ombroso" per la vita ritirata che conduce. L'incontro (e la passione) con Tomoe, un'amica di gioventù, lo riporterà a brandire la spada...

Commenti (2) vedi tutti

  • Buon film , belle le ambientazioni , ottima la parte di Hiroyuki Sanada (L'ultimo Samurai) nelle vesti dell'"Ombroso" samurai … unica pecca è la lingua giapponese in italiano solo i sottotitoli …

    commento di alexs
  • voto 7. Film bello, basato sull'epica dei sentimenti e non degli avvenimenti, con al centro un samurai atipico, vero eroe "domestico". Molte risprese compongono veri e propri acquarelli, che rendono le immagini un autentico godimento per l'occhio.

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ange88 di ange88
9 stelle

    Rimasto vedovo, costretto a badare ai figli e all'anziana madre, il samurai di basso rango Seibei Iguchi è noto come "Seibei crepuscolo" per la vita ritirata che conduce. L'incontro (e la passione) con Tomoe, un'amica di gioventù e gli eventi che ne seguiranno costringeranno Seibei a risfoderare la spada…       "Seibei Crepuscolo"… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

braddock di braddock
stelle

Assieme a LOVE AND HONOR e THE HIDDEN BLADE, questo THE TWILIGHT SAMURAI ( nel sito viene riportato sia col titolo inglese sia con quello italiano ma si tratta sempre dello stesso film ) costituisce la triologia sul tema dei samurai diretta da Yoji Yamada. I primi due film, che in realtà sono successivi, ero probabilmente stato troppo esagerato nel giudicarli così negativamente, ma il fatto… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019

Recensione

ange88 di ange88
9 stelle

    Rimasto vedovo, costretto a badare ai figli e all'anziana madre, il samurai di basso rango Seibei Iguchi è noto come "Seibei crepuscolo" per la vita ritirata che conduce. L'incontro (e la passione) con Tomoe, un'amica di gioventù e gli eventi che ne seguiranno costringeranno Seibei a risfoderare la spada…       "Seibei Crepuscolo"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
2012
2012
Box office Usa

Box office Usa

Box office UsaLa seconda parte dell’ultimo capitolo della saga vampiresca di “Twilight” parte a razzo incassando 141 milioni di dollari, ma… segue

Recensione

braddock di braddock
stelle

Assieme a LOVE AND HONOR e THE HIDDEN BLADE, questo THE TWILIGHT SAMURAI ( nel sito viene riportato sia col titolo inglese sia con quello italiano ma si tratta sempre dello stesso film ) costituisce la triologia sul tema dei samurai diretta da Yoji Yamada. I primi due film, che in realtà sono successivi, ero probabilmente stato troppo esagerato nel giudicarli così negativamente, ma il fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
stelle

 "Twilight Samurai" ("Il crepuscolo del samurai- Tasogare Seibei") diretto nel 2002 da Yoji Yamada,e devo dire che lo considero un piccolo grande gioiello. La storia tratta di Seibei Iguchi che è un samurai di basso rango del Clan Unasaka che dopo la morte della moglie per tubercolosi.si trova tra mille difficoltà quotidiane, Infatti deve allevare e accudire le figlie di 5 e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
Trasmesso il 1 novembre 2008 su Rai Movie

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Un samurai sceglie di vivere secondo la ragione e il sentimento, anziché secondo le regole della propria casta. Quella di Seibei Iguchi è una rivolta pacifica, ma intensa, che contrappone, ai rigidi schemi della tradizione, l'elegante limpidezza della sua umanità. La storia scorre fresca e cristallina come un fiume, in un chiarissimo riverbero di luce. Alla fine la corrente si frange,…

leggi tutto
Trasmesso il 29 febbraio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 16 ottobre 2007 su Rai Movie
2006
2006

un'alzata di spalle e un pugno

zombi di zombi

a chi leggerà: viene svelato il finale di almeno un film listato.spesso i film giapponesi sono così: ti trovi su di una riva di un fiume verso sera, il sole non è proprio basso ma è in fase calante. c'è qualche…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito