Manuale d'amore

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Manuale d'amore

di scapigliato

Muccino sempre più bravo. Verdone è un mito e lo conferma. Veronesi ha preso la pista giusta. Con una rosa d'attori in forma straordinaria "Manuale d'Amore" è il tipico film italiano pieno di volti noti, dalla trama dolceamara, dalla struttura ad episodi, e come quei vecchi quadretti in bianco e nero ne conserva lo sguardo innocente, con inquadrature rubate alle commedie di una volta e ai musicarelli. Tra le battute al vetriolo della Litizzetto, la bellezza di Jasmine Trinca, le nevrosi di pelle del duo Buy-Rubini, e ripeto, il grande lavoro di Verdone e la spontaneità di Muccino, il film non è solo divertente, ma non cade mai di ritmo. Vale la pena di dire che Silvio Muccino, Riccardo Scamarcio ed Elio Germano, valgono molto di più di tanti attori maturi che non hanno ancora trovato la freschezza di questi tre giovani. Sarà che siamo della stessa generazione, ma preferisco la loro freschezza e le loro scelte di carattere, che le ripetitive prestazioni di Signoroni Attori troppo legati ad un'idea di cinema che sarebbe meglio scrollarsi di dosso.