Espandi menu
cerca

Trama

Argentina. Alla vigilia della grande crisi del 2001, trenta operai occupano la fabbrica ormai dismessa dove hanno lavorato per tanto tempo decisi a far ripartire le macchina. Armati solo di fionde vogliono sfidare le autorità.

Note

Il documentario sembra però evidenziare una differente posizione della coppia dei "no global" canadesi che lo hanno realizzato rispetto a quanto si pensa sull'argomento da noi, anche nel tono "professorale" e un po' teorico con cui ha condotto il filo delle riflessioni. La scrittrice Naomi Klein è autrice della sceneggiatura.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un ottimo documentario sulla storia contemporanea. E sul suo male maggiore, il capitalismo. Sono passati 18 anni, ma questa vicenda è ancora attualissima: la crisi di un popolo, quello argentino, che è vittima delle politiche neoliberiste, qui quelle del Fondo monetario internazionale. Causato anche dal collaborazionismo di un politico nemico dei diritti umani come Menem: amato,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Fandango prosegue nella coraggiosa scelta di distribuire film documentari. E se La morte sospesa naviga in un fecondo limbo tra fiction e documentarismo, The Take - La presa, presentato a Venezia, privilegia il secondo aspetto. L’occasione di questo ritratto diretto a quattro mani dal regista Avi Lewis e da Naomi Klein (No Logo), è offerta dalla profonda crisi economica e sociale vissuta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un ottimo documentario sulla storia contemporanea. E sul suo male maggiore, il capitalismo. Sono passati 18 anni, ma questa vicenda è ancora attualissima: la crisi di un popolo, quello argentino, che è vittima delle politiche neoliberiste, qui quelle del Fondo monetario internazionale. Causato anche dal collaborazionismo di un politico nemico dei diritti umani come Menem: amato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

ROTOLANDO VERSO SUD

panunzio di panunzio

Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia. ho visto il bar Sur ma anche la…

leggi tutto
2006
2006
Locandina
Foto
2005
2005

Recensione

LReno di LReno
8 stelle

Naomi Klein, che ha scritto questo documentario a quattro mani con Avi Lewis, ha sempre avuto grande attenzione per la situazione che si è creata in Argentina, primo macroscopico esempio di come questo "liberismo" stia diventando insostenibile. Qui ci viene spiegata in maniera semplice e lineare l'alternativa messa in atto dagli operai argentini; occupare. "The take" è ben girato ed…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Fandango prosegue nella coraggiosa scelta di distribuire film documentari. E se La morte sospesa naviga in un fecondo limbo tra fiction e documentarismo, The Take - La presa, presentato a Venezia, privilegia il secondo aspetto. L’occasione di questo ritratto diretto a quattro mani dal regista Avi Lewis e da Naomi Klein (No Logo), è offerta dalla profonda crisi economica e sociale vissuta…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 14 marzo 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito